Blog
31 ottobre 2014

Un budino incantato per Halloween

Oggi è Halloween, per chi non lo sapesse. Una festa che pare discendere da un antico rituale celtico che si è poi ben radicata in alcuni paesi anglosassoni, con gli Stati Uniti in testa. In quanto tradizione a noi estranea, non lo si è mai festeggiato in Italia almeno fin quando la popolarità della festa è diventata tale da colpire anche la fantasia dei nostri bambini. Con il relativo business che ne è nato a base di maschere, trucchi, vestiti, dolciumi e, naturalmente, le zucche che di Halloween sono il simbolo. Nell'occasione mi invia un comunicato stampa Assolatte, l'Associazione Italiana Lattiero Casearia per segnalarmi che la zucca ben si sposa con i prodotti caseari, appunto, come yogurt, mascarpone, panna e formaggi. E propone alcune ricette a base di tali prodotti e in tema con la festa. Ne ho scelte due e ve le propongo qui, altre potete trovarle sul sito di assolatte.

Budino incantato  
Pelare 20 g di scalogno, affettarlo sottilmente e farlo imbiondire in una casseruola con 20 g di burro. Aggiungere 200 g di zucca pulita, pelata, privata di semi e tagliata a fette sottili. Bagnare con 100 ml di acqua e 100 ml di latte. Cuocere per 30 minuti e frullare. Aggiungere 1 uovo e amalgamare a bassa velocità. Aggiustare di sale e pepe. Dividere il tutto in 4 piccole fondine di porcellana, coprire con pellicola e cuocere a vapore per 12 minuti finché il tutto sarà rassodato.
Tenere al caldo. Amalgamare con il frullatore 100 g di Casatella Trevigiana e 3 amaretti a 70°C per circa 10 minuti. Servire le fondine con un cucchiaio di Casatella Trevigiana e 12 semi di zucca tostati a secco in padella, il tutto cosparso di “polvere” di radicchio rosso e speck.

Scherzetti di elfo  
Mettere in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolarvi 80 g di porro tritato, poi unire qualche foglia di salvia e 350 g di zucca scottata a cubetti, quindi far rosolare lentamente. Aggiustare di sale e pepe. Lavorare 300 g di robiola, aggiungere un poco di pepe e incorporare 50 g di panna pastorizzata e i cubetti di zucca dopo aver eliminato la salvia. Cuocere 320 g di conchiglioni in acqua salata e scolarla molto al dente. Fermare la cottura in acqua e ghiaccio e scolarla nuovamente. Condire con il composto di robiola e zucca e servire.

thumb_286.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato