Blog
07 novembre 2014

Prevenire con il vaccino si deve

Con una certa regolarità, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ricorda l'importanza delle vaccinazioni a fronte di un movimento trasversale che ne contrasta l'utilizzo, trovando un certo credito sui social network e sulla Rete in generale. Un movimento che qualche effetto deve averlo provocato, dal momento che se pure l'88% dei genitori italiani ha sottoposto i propri figli alle vaccinazioni obbligatorie (dati Censis), solo il 48% ha invece proseguito anche con quelle raccomandate e comunque rimborsate dal SSN; e dire che queste vaccinazioni servono a prevenire malattie gravi come meningite, il cancro da papilloma virus o la polmonite da pneumococco. . “Alcune infezioni, come morbillo, varicella e rosolia – afferma il Dott. Piercarlo Salari, pediatra di consultorio a Milano e componente SIPPS - vengono ancora ritenute prive di rischi. Anzi, si è convinti che il bambino debba contrarle per sviluppare gli anticorpi, senza considerare le complicanze talvolta mortali." E ricorda come in Italia non si sono più verificati casi di poliomenite dal 1982 proprio per il successo che la campagna vaccinale ha avuto nel nostro paese. Il Prof. Gianni Bona e la Dott.ssa Luciana Nicolosi aggiungono: “La vaccinazione è un atto di responsabilità sociale: se la copertura della popolazione arriva a superare il 95%, anche i non vaccinati possono essere considerati protetti”. “Inoltre – secondo la Dott.ssa Caterina Rizzo, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) - Istituto Superiore di Sanità - i vaccini si sono evoluti nel tempo, parallelamente al progresso tecnico-scientifico, e i preparati di oggi sono altamente sicuri: gli eventuali effetti indesiderati, messi sul piatto della bilancia, sono nettamente inferiori ai possibili rischi e alle conseguenze della malattia che si cerca di prevenire”.

thumb_288.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato