Blog
02 gennaio 2015

Saldi e shopping: attenzione alla sindrome!

Cominciano i saldi, domani 3 gennaio, ed è opportuno tornare a parlare di shopping compulsivo o ossessivo,  che sembra riguardi ben 5 milioni di italiani,  ovvero l'8% della popolazione, in prevalenza donne. La sindrome (che si può approfondire con un articolo di benessere.com) è stata individuata e studiata dai neurologi già agli inizi del XX secolo, più recentemente approfondita dagli studiosi della Iowa University. Al riguardo, in questi giorni, ho ricevuto una comunicazione con le opinioni dello psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano. Secondo lo psichiatra, all'origine del desiderio irrefrenabile di acquisto, che nel periodo dei saldi si manifesta più massicciamente a fronte dei prezzi ribassati, c'è un bisogno di gratificazione emotiva che serve a colmare un senso di vuoto:  "Il meccanismo che lega tutti noi allo shopping 'compulsivo' - sostiene Cucchi - "ovvero quello patologico, è la gratificazione emotiva di cui abbiamo bisogno costantemente, appagamento che può derivare anche da varie forme di coccole, fra cui il cibo, l'acquisto di un vestito o di un oggetto per cui sviluppiamo il desiderio che poi appunto soddisfiamo. La cosa in sé è fisiologica, normale, fino a che manteniamo la facoltà di scegliere. Quando le nostre giornate vengono scandite dall'acquisto come unica forma di gratificazione a quel punto è evidente il problema”. Da qui una serie di consigli per vivere in modo equilibrato l'imminente periodo dei saldi: "godersi i piccoli momenti", ovvero gratificarsi con piccole coccole in varie forme, "farsi una domanda e darsi una risposta", ovvero riflettere su ciò che ci pesa fare e individuare valide alternative, "piacersi", ovvero vivere le aspettative come opportunità e apprezzarci anche con i nostri difetti e infine "affrontare le paure", senza mentire a noi stessi e diventando così più forti.

thumb_307.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato