Blog
23 gennaio 2015

La pillola,contro i tabù

La Società Italiana della Contraccezione (SIC) ha emesso in questi giorni un "position paper" (un documento monotematico) sui vantaggi offerti alla donna a seguito dell'assunzione di contraccettivi ormonali. Il primo dei quali il mancato o ridotto sanguinamento, che non deve essere interpretato come qualcosa di dannoso per la salute, anzi. Riassumiamo: le donne che assumono la pillola anticoncezionale non hanno una vera e propria mestruazione, anche se possono manifestare qualche perdita. Ma ciò non può e non deve rappresentare un problema, poiché alle mestruazioni non si accompagna una "purificazione" dell'organismo, come afferma una vecchia credenza dura a morire ma è solo il segno naturale di uno stato di opportunità riproduttiva. Al contrario: secondo gli esperti della SIC, la mancata mestruazione è un vantaggio sotto diversi punti di vista. Da quello della salute, innanzitutto, dal momento che gli estroprogestinici svolgono un'azione protettiva nei confronti dei tumori all'ovaio e questo sia per effetto della riduzione del reflusso di sangue all'interno dell'addome (conseguenza della mancata mestruazione), sia per la riduzione delle ferite ovariche che sono provocate dalle ovulazioni. Vi è poi anche un vantaggio economico, dal momento che le mancate mestruazioni sollevano la donna da esborsi per l'acquisto di assorbenti e analgesici e il Servizio Sanitario Nazionale dal fare fronte alle assenze dal lavoro. Un vantaggio psicologico, infine: secondo uno studio svedese, infatti, ogni donna trascorre 7 anni della propria vita affrontando le mestruazioni con tutti gli impedimenti, dolori e fastidi che ciò comporta. Non sorprende, quindi, il risultato di altri studi che documentano l'insofferenza di ben un terzo delle donne in età fertile nei confronti del ciclo mestruale. Certi tabù, però, sono duri a morire e la SIC, a conclusione del comunicato di presentazione del suo position paper, invita i ginecologhi a rassicurare le proprie pazienti e ad illustrare loro correttamente i vantaggi che possono derivare dall'assunzione dei contraccettivi ormonali.

thumb_313.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato