Blog
06 febbraio 2015

Un topo per capello

Sul sito di Repubblica, pochi giorni fa è uscita una notizia curiosa (poi ripresa anche dal sito di La Stampa) che immagino possa suscitare interesse (e speranze) per tutti coloro che perdono i capelli più o meno precocemente. La notizia riguarda i risultati di alcuni studi condotti presso il Sanford-Burnham Medical Research di Orlando (Usa) i quali hanno utilizzato cellule staminali umane  trasformandole in cellule della papilla dermica, quelle grazie alle quali si formano due strati di pelle e, a seguire, i follicoli piliferi. Gli studiosi americani che hanno pubblicato i loro studi sul periodico scientifico online  Plos One hanno impiantato le cellule su un campione di topi e il risultato è stato… la crescita di capelli! Il mancato funzionamento delle papille dermiche è in effetti la causa della perdita dei capelli e per questo motivo, in un primo tempo, i ricercatori hanno provato ad isolarle da un follicolo pilifero per poi moltiplicarle mettendole in coltura. Gli esperimenti, però, avevano dato esito negativo in quanto la moltiplicazione delle papille dermiche inibisce la loro capacità di far crescere i capelli. Tutta un'altra storia, invece, con i topi a quanto pare, soprattutto per effetto dell'utilizzo delle cellule staminali umane. Ora ovviamente si punta a ripetere il procedimento sugli esseri umani, forti anche del fatto che il metodo adottato dagli studiosi americani consente di creare in laboratorio una quantità praticamente illimitata di cellule utili al trapianto. Se i risultati sui topi sono incoraggianti, vi sono concrete possibilità che da qui e breve tempo la creazione di papille dermiche risolvi il problema che affligge così tanti uomini (e donne, seppure in una percentuale assai minore) e sul quale da anni si arrovellano senza successo ricercatori nei campi della medicina, della farmacologia e della cosmesi.

thumb_317.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato