Blog
20 febbraio 2015

Aiutiamo i bambini malati di tumore!

1600 bambini fino ai 14 anni di età che si ammalano di tumori in Italia ogni anno, oltre a 1000 adolescenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Gli esiti di guarigione sono in maggioranza positivi (70% circa, con punte tra l'80 e il 90% nei casi di leucemie e linfomi) ma l'impatto è notevole sia sui piccoli pazienti che sulle loro famiglie. Per queste ultime, poi, si tratta anche di impatti economici, visto che le strutture ospedaliere da sole non sono in grado di sostenere i protocolli di cura di oncologia pediatrica specialmente da quando questi ultimi sono stati resi più onerosi a partire dal 2009, anno nel quale è stato emanato un decreto ministeriale in adeguamento ad una Direttiva Europea. Dallo scorso anno, la Fondazione Umberto Veronesi ha intrapreso un impegno non solo per promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica nel campo dell'oncologia pediatrica ma ha anche per sostenere le cure mediche nel medesimo ambito. Il progetto, che si chiama "Gold for Kids" punta oggi a coprire i costi del protocollo EuroNet PHL-C2, che è uno studio internazionale focalizzato su un particolare tipo di tumore, il linfoma di Hodgkin, che dovrebbe curare 500 piccoli pazienti in un arco di tempo di 5 anni e che è coordinato dal Centro Regionale Oncologico di Aviano (PN). Per ottenere tale obiettivo, la Fondazione sta promuovendo in questi giorni una raccolta di fondi attraverso SMS solidali al numero 45595, che terminerà il 23 febbraio. Il problema dell'oncologia pediatrica si allarga alla fascia degli adolescenti che nella maggior parte dei casi gli ospedali tendono a ricoverare nei reparti per adulti, ove non possono essere trattati con le cure adeguate alla loro età, con la conseguenza che i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni hanno meno possibilità di guarire da un tumore di quanti non ne abbiano i bambini fino a 14 anni. La Fondazione Veronesi sta agendo anche in tal senso, con un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni per far sì che anche gli adolescenti accedano alle cure pediatriche che hanno protocolli specifici, diversi da quelli applicabili agli adulti. E anche costi più elevati, visto che solo gli studi clinici sui tumori degli adulti vengono attualmente sostenuti dalle industrie farmaceutiche.

thumb_321.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato