Blog
27 febbraio 2015

L'onda lunga dell'influenza

È una variante del virus H3N2 ma le hanno dato il più semplice appellativo di "svizzera." L'influenza che sta colpendo tanti italiani in questi giorni è particolarmente insidiosa e rischia di essere contratta anche durante il mese di marzo. Il prolungarsi del virus potrà rendere meno efficace l'effetto del vaccino per chi vi si è sottoposto, ma alcune associazioni di medici si sono mobilitate per offrire una serie di consigli su come prevenire l'influenza o comunque affrontarla adeguatamente, senza rischiare ricadute. Nel caso ci si ammali, ad esempio, è opportuno rispettare il decorso di una settimana, sapendo che il virus espone le vie aeree a vari microorganismi tra cui l'insidioso pneumococco che potrebbero aggravare le condizioni, allungare il decorso o provocare ricadute per chi pensa, erroneamente, di essere guarito. Allo stesso modo, è necessario evitare gli sbalzi di temperatura. Ma a leggere quello che mi scrive la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (ribadito anche da medici di altre associazioni) è soprattutto sull'alimentazione che si deve intervenire per rendere pienamente efficiente il sistema immunitario e quindi difendersi dalla "svizzera". Con regole che valgono per tutti, ma tanto più per i soggetti maggiormante a rischio che sono i bambini e gli anziani. E che ci dicono di adottare una dieta che sia ricca di vitamine, soprattutto la vitamina C e la vitamina E e sali minerali come il rame, lo zinco e il selenio, contenuti nella frutta e nella verdura. Consigliabile anche fare pasti regolari che consentano di rifornire l'organismo dell'energia di cui ha bisogno, fin dalla prima colazione che non andrebbe mai saltata e il cui valore calorico dovrebbe essere pari ad un quinto del fabbisogno giornaliero. Occhio anche alle combinazioni: è bene infatti sapere che il ferro viene assimilato meno se assunto insieme alle fibre mentre si assimila di più se in abbinamento con la vitamina C. Altre regole da tenere in considerazione sono un frequente lavaggio delle mani, l'areazione degli ambienti nei quali si soggiorna e bere tanta acqua (o, in alternativa, tè o tisane) per non disidratarsi.

thumb_323.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato