Blog
13 marzo 2015

Chi dorme poi prende pesci

Oggi, venerdì 13 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno, una iniziativa della World Association of Sleep Medicine finalizzata ad informare la popolazione sull'importanza di un riposo sano e regolare. Segnalando, al contempo, a quali rischi va incontro chi dorme poco: calo dell'attenzione e della memoria, difficoltà nell'apprendimento e, a lungo andare, il rischio di sviluppare obesità, diabete e pressione alta. In proposito, mi arriva una nota del Dott. Maurizio Calzavara Pinton, geriatra e medico di famiglia esperto in omeopatia che raccomanda, a chi tende a svegliarsi frequentemente nelle ore notturne o comunque a non dormire mai abbastanza, a regolarizzare i tempi di sonno e di veglia, andando a letto e alzandosi al mattino alla stessa ora. Da omeopata, il Dott. Calzavara Pinton suggerisce la terapia naturale per chiunque, a qualsiasi età, soffra di insonnia o che manifestano sintomi ricorrenti di nervosismo ed ansia, anche se in forma lieve, elencando quei rimedi che sono più adatti alle diverse circostanze, distinguendo soprattutto l'insonnia saltuaria da quella persistente o cronica. Ma anche per chi mostra diffidenza nei confronti dell'omeopatia, non riconoscendone la capacità terapeutica, egli dispensa una serie di consigli utili a chi vuole riposare bene, salvaguardando così la propria salute: si raccomanda, innanzitutto, di evitare di assumere alcol e caffeina in dosi eccessive nelle 4 ore prima di andare a letto, così come di non cenare con alimenti elaborati che possano ritardare o comunque disturbare il processo di digestione. Se fare attività fisica con regolarità è sempre e comunque consigliabile, può diventare invece controproducente se si pratica, anche questa, prima di coricarsi. È importante anche l'ambiente nel quale si dorme: la temperatura della camera da letto dovrebbe essere confortevole, andrebbero evitati rumori e luci e la vicinanza a sveglie elettrice o telefonini. Il medico, infine, cita una ricerca recente dell’Università Sorbona di Parigi secondo la quale chi dorme poco o male dovrebbe cercare di effettuare un breve sonnellino pomeridiano (una mezz'ora circa) per rimediare agli effetti negativi che la mancanza di sonno può causare al sistema immunitario e su quello neuroendocrino.

thumb_327.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato