Blog
20 marzo 2015

Tutti pazzi per l'eclissi

Sono trascorsi 16 anni dall'ultima eclisse di sole e la prossima avverrà solo tra 76 anni, nel 2081! Logico che ci sia molta curiosità ed eccitazione attorno all'eclisse che si verificherà stamattina, 20 marzo, e che sarà visibile anche dall'Italia (ma non come da altre zone del mondo, tipo le isole del Nord Atlantico). Con la luna molto vicina alla Terra, come in questo periodo, lo spettacolo della sua sovrapposizione al sole sarà certamente quantomai suggestiva e, se consideriamo solo il pubblico dei bambini, lo "share" è assicurato. Ma è opportuno assicurarsi di tutelare la propria vista, nel caso si voglia davvero assistere al fenomeno e se le condizioni atmosferiche lo permetteranno. Giungono puntuali, dunque, le raccomandazioni dei medici oculisti, soprattutto sull'assoluta inopportunità che l'eclissi possa essere osservata ad occhio nudo, magari per farsi un "selfie" con il fenomeno sullo sfondo. In un dispaccio Ansa, il Presidente della Società Oftalmologica Italiana Matteo Piovella ricorda come nel caso dell'eclisse 1999 sono stati registrati diversi casi di cecità provocati dall'osservazione diretta del sole che, ammonisce Piovella "è in grado di bruciare la macula cioè la parte centrale della retina deputata alla visione con conseguente perdita irreversibile della vista". Ciò non significa che si debba rinunciare del tutto ad una occasione così rara ed affascinante. Basta prendere le giuste precauzioni. Se proprio non si vuole fare a meno di osservare l'eclissi direttamente, non bastano gli occhiali da sole, più o meno scuri, ma bisognerà utilizzare filtri speciali e certificati (attenzione alle lenti in sospetto di contraffazione!); bene anche gli occhiali da saldatore che però devono essere classificati con valore 14 o superiore. Per essere davvero certi di non procurarsi danni alla vista, però, il sistema più consigliato è quello della visione indiretta. Per cui ci si potrà procurare un foglio di cartone non trasparente alla luce e praticarvi un buco del diametro di mezzo centimetro e, dopo essersi posizionati alle spalle del sole, fare in modo che la sua luce venga proiettata su un foglio bianco che dovrà essere tenuto a distanza di circa un metro dal foglio di cartone, con l'immagine che ne deriverà invertita rispetto a quella effettiva. Procedimento certamente macchinoso, non si può negare, ma magari anche divertente e istruttivo specialmente per i bambini. In attesa che per la prossima eclissi del 2081, la tecnologia avrà reso più semplice potersi godere un'eclisse come sole comanda!

thumb_329.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato