Blog
17 aprile 2015

Oggi mi stampo il cibo

Ne esistono già diversi modelli e c'è chi giura che da qui a qualche anno invaderanno il mercato fino a diventare una presenza indispensabile nelle cucine degli italiani. Sono le stampanti 3D per il cibo o più correttamente "food printer", elettrodomestici in grado di preparare pietanze a partire dagli ingredienti desiderati. Funzionano così: l'utente sceglie una ricetta sul computer e prepara le materie prime richieste frullandole e poi inserendole in apposite capsule. A quel punto, con un semplice 'clic' la "stampante", a sua volta collegata al computer, preparerà la pietanza in tempi rapidissimi e nelle forme - anche le più inconsuete - che si desidera. Dai biscotti alla pasta, dalla pizza alle caramelle e ai cioccolatini, la novità tecnologica sembra non avere limiti in quanto ad alimenti da ottenere. E il bello è che le pietanze così preparate sono decisamente più gustose e sopratutto più sane di quanto non lo possano essere quelle surgelate e poi scaldate con il microonde o i piatti già pronti che contengono conservanti. Intervistato dal Corriere della sera Luciano Atzori, coordinatore della Commissione permanente di studio su igiene, sicurezza e qualità dell’Ordine dei Biologi, sostiene che "le stampanti per il cibo offrono alcuni vantaggi: evitano gli sprechi e riducono le scorte, perché gli alimenti vengono preparati solo quando necessari, in più consentono di venire meglio incontro a chi ha necessità specifiche e permettono di ottenere cibi sfiziosi anche in situazioni dove avere una cucina tradizionale è complicato, come a bordo di treni o aerei". Il sito di Panorama, invece, riporta le dichiarazioni di un ricercatore della South Bank University di Londra che lavora con le stampanti 3D applicate all'alimentazione e sostiene di utilizzarle per incoraggiare le persone a considerare altre fonti di proteine mentre Hod Lipson, direttore del laboratorio delle macchine creative della Cornell University dello stato di New York osserva come "Stampandoci la colazione al mattino, saremo in grado di decidere la quantità esatta di grassi, fibre e altri elementi che vogliamo assumere". Cuochi e aziende alimentari al momento non sembrano turbati dalla novità, anzi pensano di poter cogliere nuove opportunità. Ma sarà interessante anche capire come questi nuovi apparecchi - oggi ancora costosi e poco conosciuti, ma la loro futura diffusione sembra certa - potranno supplire, come sostengono alcuni, alla carenza di risorse alimentari attesa per i prossimi decenni.

thumb_337.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato