Blog
22 maggio 2015

Malaria e infezioni, tornano antichi farmaci

Leggo nella sezione Salute di Repubblica.it che alcuni farmaci da tempo non più utilizzati, stanno tornando utili per combattere la malaria e per agire contro i batteri farmacoresistenti. In realtà si tratta di "rivisitazioni" di farmaci che peraltro non sono più in commercio ma che ora, dopo gli interventi di alcuni ricercatori, vedono accresciute sia la loro potenza che la loro sicurezza. Per quanto riguarda la malaria, il farmaco "rivisitato" proviene dalla antica medicina orientale; si tratta di un estratto delle radici della pianta Chang Shan (conosciuta anche come hidrangea), il cui principio attivo è la febrifugina, in grado di intervenire sul parassita responsabile della malaria bloccando quelle proteine da lui utilizzate per il suo ciclo vitale e dunque annientandone l'azione. Un gruppo di ricercatori del Broad Institute di Harvard ha dunque sintetizzato un nuovo composto utilizzando proprio la febrifugina e il risultato, che ha già dato riscontri positivi nei test sui topi e che è stato chiamato "halofuginol", potrebbe segnare l'inizio della produzione di una nuova classe di farmaci. L'altro farmaco è invece un antibiotico, la spectinomicina, che inibisce la sintesi proteica di batteri e che per le sue proprietà veniva, fino a qualche anno fa, utilizzato solo nel trattamento della gonorrea. Ora i ricercatori di quattro diverse università sono riusciti a modificare la struttura del ribosoma che agisce insieme alla spectinomicina ottenendo sei diversi composti chiamati aminometil-spectinomicina, uno dei quali sembrerebbe contrastare un ceppo dello Strptococcum pneumoniae, e dunque agire sulle malattie respiratorie mentre le altre 5 possono trattare le infezioni delle patologie trasmesse sessualmente, come la già citata gonorrea ma anche la più diffusa clamidia.

thumb_346.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato