Blog
29 maggio 2015

Non tagliate le fragole!

Il Corriere della Sera on line riprende, nella sua sezione salute, un interessante articolo apparso su CNN-Health sugli errori che vengono normalmente commessi in ambito alimentare relativamente agli alimenti ricchi di sostanze nutritive e benefiche. Ne elenca dieci, a partire dai semi di lino, che sono ricchi di fibre, omega-3 e fitonutrienti ma che se vengono ingeriti nella loro integrità (mescolati nello yogurt, ad esempio) non apportano granché all'organismo, poiché quest'ultimo non è in grado di digerirli; essi andranno quindi schiacciati prima di essere consumati. Due: mai mettere il latte nel tè nero, perché le proteine del latte legate alle catechine del tè influiscono sull'assorbimento dei composti vegetali del tè e ne vanificano i benefici cardiovascolari. Tre: friggere o bollire i broccoli fa perdere loro la maggior parte delle sostanze nutritive; diversamente, se si cuociono al vapore si manterranno vitamina C, clorofilla, antiossidanti e composti antitumorali. Quattro: le fragole non dovrebbero essere tagliate, se non all'ultimo momento prima di mangiarle, poiché l'esposizione alla luce e all'ossigeno provoca un deterioramento dei suoi elementi nutritivi. Cinque: l'aglio va sempre tritato e lasciato all'aria per una decina di minuti, durante i quali si potenzierà l'allicina, enzima dall'effetto antitumorale. Sei: cereali integrali non raffinati e fagioli secchi devono trascorrere del tempo immersi nell'acqua, per liberarsi dei fitati che, se assunti, impediscono l'assorbimento delle vitamine e dei minerali contenuti negli alimenti. Sette: non gettare la sostanza acquosa che galleggia negli yogurt greci perché si tratta di siero di latte, ricco di proteine e vitamina B12; piuttosto, mescolarlo allo yogurt. Otto: il pomodoro è veramente salutare solo se cotto, perché solo così l'organismo ne assorbe il licopene, utile per contrastare tumori e patologie cardiache. Nove: quando si cuoce alla griglia, evitare di cuocere troppo rapidamente e a fuoco alto poiché ciò provoca la formazione di due composti dal potenziale cancerogeno. Infine: non cuocere gli asparagi nel forno a microonde se si vuole preservarne il contenuto di vitamina C ma cuocerli sempre a vapore o saltati in padella.

thumb_348.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato