Blog
12 giugno 2015

Non si gioca con la vita

Ieri mattina ho ascoltato, su una radio privata, un programma di ben due ore dedicato all'argomento. Oggi lo ritrovo sui giornali e ricevo anche un comunicato stampa molto dettagliato che mi aiuta a descrivere meglio l'allarme che viene lanciato in questi giorni sul fenomeno dilagante della ludopatia, la dipendenza dal gioco. L'allarme ha origine dai risultati di una iniziativa promossa dall'Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, ovvero il progetto "Non giocarti la vita - Come prevenire la ludopatia" che li ha messi a disposizione della collettività e delle istituzioni. Alla base del progetto, fondato su un percorso di prevenzione e sensibilizzazione dei giovani studenti sui rischi insiti dalla ludopatia, vi sono gli ultimi dati provenienti dal Ministero della Salute che hanno rilevato una percentuale del 54% di giocatori più o meno abituali nella popolazione italiana, un dato di per sè non particolarmente rilevante se, sempre a livello nazionale, non ci fossero anche tanti giocatori cosiddetti "problematici" (tra l'1,3 e il 3,8%) e "patologici" (tra lo 0,5% e il 2,2%, con stime quindi che variano tra i 300mila e l'1,3% milioni). E sempre tra questi la maggioranza è costituita da adolescenti, anziani e disoccupati. Catturati in una spirale deleteria che colpisce non solo loro ma anche le loro famiglie e i loro affetti.
Il progetto ha messo in luce quali sono le cause del fenomeno, legate alla modalità del gioco d'azzardo che contempla velocità, ripetitività, disponibilità dei dispositivi e temporalità (ormai si può giocare 24 ore su 24!). L'Italia fa la parte del gigante, se così si può dire: attualmente si conta un apparecchio di slot machine per circa 150 abitanti, una delle maggiori penetrazioni del mondo, senza considerare che il gioco on line è da noi più diffuso che altrove. Ai danni economici si sommano quelli legati alla salute: il gioco patologico origina problemi di tipo posturale (danni a carico della colonna e della cervicale), ipertensione da stress, disturbi intestinali, insonnia. Vi sono poi i danni di tipo psicosociale e quelli legati ad abitudini connesse come il tabagismo, alcol e persino tossicodipendenza.
Il progetto "Non giocarti la vita" ha voluto informare e sensibilizzare i più giovani sui rischi cui vanno incontro coloro che giocano ripetutamente e compulsivamente e le lezioni previste dal programma hanno fatto emergere una diffusa ignoranza dei ragazzi sulla problematica della quale alcuni di loro sono stati e sono anche diretti testimoni.
Il notevole giro d'affari - per le casse dello Stato ma anche e sopratutto, come si può facilmente dedurre, anche per la criminalità organizzata - ha fatto sì che il problema non sia ancora stato affrontato adeguatamente. Speriamo che questo progetto rappresenti un punto di partenza per una seria riflessione da parte delle istituzioni, in primo luogo.

thumb_352.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato