Blog
19 giugno 2015

Creme solari, queste sconosciute…

Oggi riprendo un articolo apparso nella sezione salute del sito di La Repubblica sul tema delle creme solari anche in relazione alla prevenzione dei tumori cutanei. Vi si fa riferimento a uno studio pubblicato un paio di giorni fa su Jama Dermatology che ha preso in esame un campione di oltre cento persone, tra uomini e donne visitati nella clinica dermatologica della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago. Lo studio ha evidenziato come un campione significativo, oltre la metà dei partecipanti, non fosse in grado di scegliere una crema di protezione solare in base alle etichette apposte sui prodotti, che vengono giudicate generalmente incomprensibili. Come ad esempio la definizione di Spf, che è la sigla che indica il livello di protezione dai raggi UV-B del sole, i quali possono concorrere insieme ai raggi UV-A nel provocare tumori della pelle (a questo proposito, la Commissione Europea raccomanda di non superare il valore di Spf 50+). E' bene sapere che il livello di protezione dai raggi UV-A deve essere pari a un terzo di quello dai raggi UV-B. Ma l'indicazione della protezione dai raggi UV-A, sulle confezioni, generalmente viene indicato non numericamente ma con un sistema di rating, generalmente 4 stelle (ovvero da 1, protezione minima a 4, protezione massima).
Gli esperti ammettono ancora che, ad esempio, le indicazioni degli ingredienti riportate sulle confezioni sono poco chiare, in quanto adottano un linguaggio, cosiddetto Inci, che è poco comprensibile e questo può andare a scapito di coloro che potrebbero essere allergici ad una o più sostanze contenute nel prodotto: è opportuno, in questo caso, farsi guidare dal dermatologo.
Ci sono diverse altre cose da sapere sulle creme solari: ad esempio che è consigliabile acquistare i prodotti anno dopo anno e gettare via quelli utilizzati l'anno precedente, specialmente se sono rimasti esposti al sole (come accade generalmente) oppure siano stati contaminati con la sabbia. Infine, un cenno sulla resistenza all'acqua. Nessuna crema solare resta totalmente attiva dopo un bagno in mare o in piscina: quando sull'etichetta del prodotto è riportata la dicitura "water resistant" significa che dopo circa 20 minuti di contatto con l'acqua la protezione della pelle è rimasta per il 95%, mentre con i prodotti "very-water resistant", la percentuale di protezione è rimasta la stessa anche dopo due immersioni. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di applicare nuovamente la crema dopo ogni bagno, per non incorrere in spiacevoli (e a volte dolorose) scottature!

thumb_354.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato