Blog
26 giugno 2015

Tatuaggi e virus, un binomio pericoloso

Al congresso della Società Italiana GastroReumatologia che si è svolto nei giorni scorsi a Roma, sono stati presentati i dati di una ricerca condotta dall'Università di Tor Vergata su un campione di 2500 studenti liceali, riguardante il grado di informazione sui rischi insiti nelle pratiche dei tatuaggi e dei piercing. Pratiche molto amate dai giovanissimi e che non conoscono flessioni, in quanto a gradimento, ma cui si accompagna il fenomeno della proliferazione di operatori non autorizzati, oppure non a norma di legge oltre a quello del 'fai da te' effettuato con strumenti inadeguati. La ricerca documenta come il 24% degli interpellati abbiano avuto complicanze infettive a seguito di un tatuaggio o di un piercing; altri dati dicono che solo il 17% ha firmato un consenso informato e che solo il 54% è sicuro che gli strumenti che sono stati utilizzati erano sterili. Nel complesso l'80% dei ragazzi sanno che potrebbero contrarre infezioni ma solo il 5% sa quali malattie possono essere trasmesse per via ematica quando gli strumenti o le sostanze utilizzate non sono a norma. Malattie di non poco conto, come quelle prodotte dal virus dell'epatite B e C - ovvero HBV e HBC oltre all'Aids (HIV) nel caso di strumenti non sterili e di reazioni di tipo tossicologico o di sensibilizzazione allergica nel caso di sostanze chimiche non controllate. L'allarme lanciato al Congresso giunge nel periodo in cui aumenta la richiesta di "pratiche ornamentali" in prossimità dell'estate e aumenta anche l'offerta "non controllata", nelle spiagge o comunque nelle strade delle località balneari dove proliferano le strutture improvvisate, appetibili ai giovani per i loro prezzi concorrenziali rispetto alle strutture tradizionali. Tornando ai virus tipici del tessuto epatico che possono trasmettersi  a seguito di un tatuaggio o piercing effettuati con aghi monouso riutilizzati, materiali non sterilizzati o contaminati con sangue infetto, c'è da dire che alcuni di essi, i citati HBV, HCV e HDV possono stabilirsi in modo persistente nell'organismo provocando danni cronici al fegato, come cirrosi o cicatrizzazioni. Il Sistema Epidemiologico Integrato dell'Epatite Virale Acuta (SEIEVA), organismo legato all’Istituto Superiore di Sanità e il cui scopo è quello di promuovere a livello locale l'indagine ed il controllo sull'Epatite Virale Acuta, stima che chi si sottopone ad un tatuaggio corre un rischio di 3,4 volte più alto di contrarre l'epatite C rispetto a chi non lo fa; 2,7 volte in più nel caso dei piercing. Di fronte a questi dati, si rende più che mai necessaria - hanno concluso gli esperti riuniti a Congresso - un'opera di informazione ed educazione che cominci già nelle scuole secondarie di secondo grado.

thumb_356.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato