Blog
10 luglio 2015

Dimmi come sudi e ti dirò che usare

In giorni di caldo "africano", riprendo una notizia che leggo su diversi siti in cui si cita una ricerca della Clinica Dermatologica dell'Università di Catania dalla quale emerge che la maggior parte delle persone non conoscono la differenza tra il deodorante e l'antitraspirante. Per cui ben il 54% del campione di 3000 soggetti presi a campione, utilizza erroneamente il deodorante per contrastare la sudorazione eccessiva quando dovrebbe invece usare l'antitraspirante. Il direttore dell'istituto catanese, il Prof. Giuseppe Micali, ammette che la stessa confusione avviene anche in ambito legislativo, con deodoranti e antitraspiranti considerati, secondo le norme comunitarie, entrambi prodotti cosmetici; negli Stati Uniti, invece, gli antitraspiranti vengono passati al vaglio della Food and Drug Administration, che ne verifica l'efficacia (per passare l'esame, un antitraspirante deve ridurre oltre il 20% il sudore) per poi assegnargli la presente di "prodotto da banco". Per sbrogliare la matassa sull'utilizzo dei prodotti, basti dire comunque che c'è sudore e sudore. La cosiddetta iperidrosi è una sudorazione eccessiva ma inodore, prodotta dalle ghiandole sudoripare eccrine e contenente, oltre ad acqua in quantità abbondante, cloruro di sodio e sostanze inorganiche; è il sudore che può essere provocato da una temperatura ambientale elevata ma anche da uno stato febbrile e dall'attività fisica e interessa tutto il corpo umano. In questo caso è indicato l'uso degli antitraspiranti, in particolare quelli a base di sali metallici, in grado di "tappare" il dotto ghiandolare e favorire un parziale riassorbimento del sudore. Diverso è il caso della bromidosi, fenomeno provocato dalla trasmissione ai follicoli piliferi da parte delle ghiandole apocrine di una secrezione che da inodore può diventare maleodorante in conseguenza della sua ricchezza di sostanze organiche soggette a degradazione batterica; c'è da dire che le ghiandole apocrine si trovano esclusivamente sotto le ascelle e nelle regioni genito-crurali. È questo, ovviamente, il caso in cui è richiesto l'utilizzo di un deodorante, la cui azione sarà da una parte quella di combattere o inibire gli enzimi batterici, dall'altra quella di mascherare il cattivo odore attraverso varie fragranze. Tutto chiaro? Lo spero. Anche perché resta da sapere che l'utilizzo di un antitraspirante ove non ce ne sarebbe bisogno potrebbe causare effetti fastidiosi, come secchezza, irritazione e comparsa di noduli.

thumb_360.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato