Blog
17 luglio 2015

Attività fisica, l'Italia maglia nera

Sono davvero sconfortanti i dati che leggo oggi sull'attività fisica in Europa, tanto più se letti da questo osservatorio - benessere.com - che da tanti anni promuove l'importanza dell'esercizio quotidiano come veicolo per il benessere psicofisico. Li trovo sul sito di Repubblica.it che cita uno studio recente realizzato dal Centre for Economics and Business Research e commissionato dall'International Sport and Culture Association. Solo per quanto riguarda l'Italia (paese sul quale si concentra particolarmente lo studio insieme a Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Polonia) apprendiamo che un terzo dei nostri connazionali -  il 38 per cento delle donne e il 28 degli uomini - non raggiunge quel grado minimo richiesto di attività fisica per mantenersi in salute segnalato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Che poi sarebbero appena 20 minuti al giorno (150 a settimana) dedicati ad attività tutto sommato poco impegnative come salire a piedi le scale di casa o camminare con passo veloce o effettuare almeno una passeggiata. Sempre l'OMS raccomanda almeno un'ora di attività fisica al giorno per i ragazzi compresi tra i 5 e i 17 anni, da modulare per intensità secondo l'età e la costituzione ma solo prendendo in considerazione i tredicenni, scopriamo che il 92% è al di sotto dei tempi consigliati, rispetto ad una media europea dell'83%. L'articolo di Repubblica ricorda giustamente come la sedentarietà sia alla base di diverse malattie con ricadute economiche davvero devastanti: si parla di oltre 80 miliardi di costi sanitari, a livello europeo e di mezzo milione di morti che si potrebbero evitare solo se si camminasse un po' di più e se i giovani intensificassero l'attività fisica. Ma qui sorge un altro problema, legato proprio  all'attuale situazione economica: su un altro sito, quello del Corriere della Sera, trovo un articolo che parla di un'altra ricerca, stavolta realizzata da Ipsos per Save the Children e Gruppo Mondelez e che ci dice che come la crisi e la mancanza di spazi di aggregazione abbiano fatto sì che un bambino su cinque in Italia non pratichi alcun sport nel tempo libero, neppure a scuola per il 10% (in questo caso per carenza di spazi o di programmi dedicati) tendendo piuttosto a stare davanti alla Tv oppure impegnati con videogiochi o Internet. Se poi aggiungiamo pure la scarsa attenzione che i genitori mostrano all'alimentazione dei loro figli, spesso inadeguata alla crescita e alla salute, ecco che le prospettive sono sempre più sconfortanti. A meno di una inversione di tendenza per la quale sono chiamati ad intervenire i pediatri, le scuole e i mezzi di informazione. Che ciascuno faccia la sua parte, quindi!

thumb_362.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato