Blog
07 agosto 2015

Il decalogo della partenza in auto

7 italiani su 10 (ovvero il 69% della popolazione) sono a rischio di sbalzo termico da aria condizionata. In questa estate particolarmente calda e nel periodo del grande esodo potrebbe essere utile sapere quanto emerge da uno studio commissionato da In the Bottle che ha interpellato circa 60 tra medici e nutrizionisti sui rischi che corrono quanti si mettono in auto in questi giorni: le temperature eccessivamente basse all'interno della vettura potrebbe portare a disidratazione nel 53% dei casi e laringiti e faringiti per il 62%. Se unite all'escursione termica dell'esterno, inoltre, il rischio è di alterare lo stato di salute delle vie respiratorie (44%) e rischiare effetti da colpo di calore (36%). Altri errori nei quali si può incorrere in questo periodo riguardano l'alimentazione, che risulta poco bilanciata per il 51%: il 26% degli italiani si mette in macchina a stomaco vuoto per la fretta di partire mentre il 34% mangia in modo spropositato per non perdere tempo nelle soste. E ancora: il 39% non badano a dotarsi di risorse fondamentali per un viaggio, come ad esempio una buona scorta d'acqua per prevenire disidratazione o crampi conseguenti alla perdita di sali minerali e potassio.
Di seguito, le 10 regole indicate dagli esperti coinvolti nello studio per affrontare al meglio un viaggio in automobile in questi giorni di grande caldo:
1) Partire riposati, perché i riflessi pronti e la mente lucida sono fondamentali quando si deve effettuare un viaggio lungo e in condizioni atmosferiche intense.
2) Concedersi qualche sosta in più perché ogni sosta aiuta la circolazione e permette di scaricare la tensione della guida.
3) Non eccedere nell'alimentazione, preferendo pasti leggeri, frequenti e ricchi di frutta e verdura.
4) Vestirsi con tessuti comodi e naturali per favorire la respirazione del corpo.
5) Fare attenzione agli sbalzi termici, verificando che la differenza tra temperatura esterna ed interna non sia superiore ai 10°, ricordando come l'aria condizionata, se elevata, possa produrre un ambiente secco e accelerare la disidratazione.
6) Recuperare i sali persi in conseguenza alla sudorazione.
7) Bere acqua costantemente e in modica quantità, anche se non si ha sete.
8) Non abusare di sostanze stimolanti, come teina e caffeina.
9) Fare attenzione all'alcool, per mantenere alta la soglia di attenzione (oltre, naturalmente, a rischiare di incorrere in sanzioni).
10) Ponderare l'orario, evitando di partire nelle ore più calde o in quelle che possono scombussolare i ritmi consueti del riposo.

thumb_368.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato