Blog
14 agosto 2015

Pillole per dimagrire, con queste non si può

Possono trattare l'ansia, la depressione, il diabete, l'ipertensione e l'epilessia ma da qualche giorno non potranno più essere utilizzate per cure dimagranti. Sono sette sostanze - triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e il topiramato - che fino ad oggi costituivano, singolarmente o associate tra loro, la base di preparazioni magistrali da parte dei farmacisti a scopo dimagrante e che ora il Ministero della Sanità ha vietato ai medici di prescrivere e ai farmacisti di allestire, perché ritenute pericolose per scopi che non siano quelli suindicati. Seguendo lo stesso destino che aveva già toccato, nel maggio e nel luglio scorso, altre due sostanze, la fenilpropanolamina/norefedrina e la pseudoefedrina. Il Ministro Lorenzin ha quindi accolto la richiesta dell'Agenzia italiana del farmaco, che a sua volta aveva recepito l'allarme proveniente dalla Rete nazionale di farmacovigilanza per cui l'utilizzo improprio della sostanze segnalate, specialmente se associate, possono causare disturbi psichiatrici e reazioni che coinvolgono negativamente il sistema cardiovascolare. Ma non è tutto: nella sua nota sul Decreto, il Ministero segnala come le combinazioni tra le varie sostanze "non sono mai state studiate secondo sperimentazioni cliniche regolari, risultano sprovviste di foglietto illustrativo e scheda tecnica a cui il paziente possa fare riferimento per informarsi sulle caratteristiche del prodotto e che la documentazione disponibile sui singoli principi attivi non garantisce la sicurezza degli stessi, quando sono somministrati in associazione tra loro. È noto altresì che le reazioni avverse da preparazioni magistrali sono meno segnalate di quelle dei farmaci." Nel decreto si fa inoltre riferimento al divieto di utilizzare le sostanze indicate in associazione, anche per scopi diversi da quelli della cura dimagrante.

 thumb_370.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato