Blog
28 agosto 2015

Un decalogo per il perfetto rientro in città

La Sindrome da Rientro, ovvero l'insieme dei disagi che possono emergere con la fine delle vacanze, sembra colpire il 50% della popolazione, ovvero un italiano su due. E' quanto emerge da uno studio del magazine online In A Bottle che ha raccolto le opinioni di 1000 italiani, tra uomini e donne. Se per il 24% delle persone le vacanze sono sempre troppo brevi rispetto al riposo necessario dopo un anno di lavoro, un 18% vive la prospettiva del rientro con ansia, un 31% con preoccupazione e il 27% tendono alla depressione. Spiega lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, "la sintomatologia relativa alla Sindrome da Rientro può essere caratterizzata da senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sensazione di stordimento, confusione, attivazione neurofisiologica con tachicardia, iper-sudorazione, dolori muscolari, oltre che sintomi a maggior connotazione affettiva come perdita di entusiasmo, irritabilità, rimuginio e chiusura relazionale.". E poi c'è il problema dell'alimentazione che durante le vacanze è spesso all'insegna della sregolatezza: "La vacanza spesso determina alcuni effetti nocivi sulla salute – ha affermato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma – Spesso è sinonimo di sregolatezza di orari, cambi dei ritmi sonno-veglia si tende ad eccedere con gli alcolici, altro fattore nocivo per l’integrità cellulare, e talvolta ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento o preparazione alimentare. Per ultimo, si rischia il rientro dalle vacanze con qualche chilo di troppo, in particolare le persone che tendono ad ingrassare e che durante la vacanza non hanno potuto o voluto mantenere il loro corretto regime alimentare."
E allora ecco un decalogo per affrontare adeguatamente il rientro il città, formulato sulla base dei suggerimenti di 30 esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti:
1) Regolare gli orari dei pasti: possibilmente 5 piccoli pasti al giorno.
2) Aumentare le quantità di frutta e verdure fresche e di stagione.
3) Se in sovrappeso ridurre le calorie.
4) Bere regolarmente acqua ricca di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore.
5) Eliminare l’alcol per un mese.
6) Evitare esercizi fisici eccessivi e praticare una blanda attività fisica.
7) Ripensare le tue abitudini per sentirti più padrone del tuo tempo.
8) Non buttarsi a capofitto nell’operatività.
9) Riprendere con gradualità: non tutte le cose che sentite di dover fare sono così urgenti.
10) Non riempirsi di impegni ma porsi obiettivi raggiungibili.
Sul tema, si segnalano anche le opinioni della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Marianna Berizzi nei videoconsigli di Benessere.com Tv e un test su benessere.com per verificare le proprie capacità di mantenere i benefici prodotti dalle vacanze.

thumb_374.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato