Blog
18 settembre 2015

Bambini e melanoma, la prevenzione è d'obbligo

Che trascorrere troppo tempo esposti al sole e senza protezione faccia male è cosa risaputa. Però, generalmente, le precauzioni si adottano pensando ad eventuali bruciature e non considerando il rischio, affatto da sottovalutare, di insorgenza di un melanoma. Che è un tumore ed anche piuttosto aggressivo, potendo diffondersi in altre parti dell'organismo ("melanoma metastatico") con conseguenze che dunque vanno ben al di là della patologia cutanea.
L'esposizione eccessiva ai raggi UV è una delle cause principali dell'insorgenza del melanoma poiché può provocare una mutazione nei melanociti, ovvero la cellule che producono la "melanina" che a sua volta è il pigmento che protegge la pelle dai raggi del sole. Le statistiche dicono che i casi di melanoma sono raddoppiati negli ultimi 30 anni fino a registrare circa 10.000 nuovi ogni anno solo in Italia. Ed è bene sapere che esso può essere la conseguenza di scottature prese nell'infanzia: in pratica la pelle può "memorizzare" il danno e innescare il processo patologico anche a distanza di diversi anni. E' per questo che l'IMI - Intergruppo Melanoma Italiano insieme al Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) stanno promuovendo in questi giorni una campagna di informazione rivolta alla scuola primaria. Si tratta di far comprendere ad insegnanti, bambini e genitori l'importanza di una opportuna prevenzione che consiste essenzialmente sulle opportune precauzioni da adottare quando ci si espone al sole. Il progetto è ai blocchi di partenza e riguarda 130 scuole primarie di sette Regioni italiane (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sardegna) per un totale di 40.000 bambini coinvolti oltre ad alcune migliaia di adulti tra genitori e insegnanti. Esso prevede alcune attività svolte in classe utilizzando materiali 'ad hoc' come opuscoli, poster da appendere e risorse multimediali tra cui un sito web, pillole educazionali in animazione e un cartone animato che ha per protagonisti due fratellini, Geo e Gea, i quali vengono avvicinati da un simpatico alieno chiamato Rey che ha il compito di insegnare ai due bambini come proteggere la pelle dal sole.
"Il sole per amico" è il nome dell'iniziativa che prevede anche una serie di incontri tra bambini, insegnanti e dermatologi, due concorsi sui temi della campagna e una raccolta finale di dati che consentiranno di comprendere l'efficacia dell'attività educazionale, monitorando l'effettivo cambiamento delle abitudini dei genitori e dei bambini rispetto alla difesa della pelle. Le risorse e gli strumenti educazionali della campagna per le scuole primarie sono liberamente accessibili attraverso il sito www.ilsoleperamico.it

thumb_380.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato