Blog
02 ottobre 2015

Il Jet Lag? Combattilo con il caffè

Al caffè, o meglio al piacere del primo caffè mattutino, verrà presto dedicato un post nel blog di Allegria e Benessere. Intanto, però, riprendiamo una notizia apparsa ieri sul sito di Repubblica nel quale si sostiene che il caffè - se assunto nel pomeriggio o comunque in quantità eccessive - può avere conseguenze sul normale ciclo del sonno e dunque sullo stato di salute generale. L'effetto della caffeina, secondo uno studio effettuato dai ricercatori della University of Colorado Boulder e di Cambridge pubblicato su Science Translational Medicine, sarebbe quello di influire sul ritmo circadiano, l'"orologio biologico" che ci segnala (o meglio segnala al nostro corpo) quando è il momento di addormentarsi e quando di svegliarsi. I ricercatori hanno anche calcolato quanto possa influire un caffè assunto nel pomeriggio sul ritmo circadiano: uno sfasamento di 40 minuti indietro dell'"orologio biologico". Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno monitorato su un campione di volontari i livelli di melatonina nell'arco della giornata, dal momento che essa cresce costantemente ora dopo ora coordinando alcune funzioni dell'organismo. Si ritiene che la conferma dell'influenza della caffeina sul sonno possa aiutare i medici a trattare alcuni dei disturbi legati appunto allo sfasamento del ritmo circadiano. Suggerendo anche come quest'ultimo possa invece tornare utile nei casi in cui si affrontino dei lunghi viaggi in aereo verso l'ovest, potendo contrastare quel senso di disagio ("jet lag") che si prova quando ci si trova qualche ora in avanti rispetto al luogo di partenza.

thumb_384.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato