Blog
16 ottobre 2015

Come combattere l'obesità infantile

Agli indiscussi problemi di salute cui è soggetto un ragazzino o una ragazzina obesa, si aggiunge quello, cui si pensa e si scrive poco, del bullismo. Ma è solo di un anno fa la notizia del bambino che è stato aggredito nella periferia napoletana, solo perché giudicato "grasso" da un gruppo di giovani che gli hanno procurato lesioni fisiche e psicologiche permanenti. L'obesità infantile può essere dunque all'origine di fenomeni di isolamento sociale quali i pregiudizi, le umiliazioni e le discriminazioni. In un contesto, quello italiano, in cui vi sono 23,1% di bambini in sovrappeso e 9,8% obesi (dati del Ministero della Salute), percentuali che indicano una tendenza in aumento e che quindi rischiano di crescere ulteriormente nei prossimi anni.
Una corretta alimentazione unitamente ad una sana attività fisica costituiscono da sempre i migliori strumenti di prevenzione dell'obesità. Da questa ovvia constatazione che però sembra ancora troppo ignorata, nasce il progetto "Salta in Bocca" in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri che per il terzo anno coinvolgerà le suole primarie italiane fornendo sia ai bambini che ai loro genitori le informazioni sulle abitudini alimentari che devono essere adottate per prevenire o combattere i rischi legati all'obesità infantile. Lo farà attraverso la distribuzione di schede che illustrano i benefici dei vari alimenti e i corretti stili di alimentazione, insieme ad un gioco propedeutico, sempre sull'alimentazione sana ed equilibrata. Nelle prime due edizioni di "Salta in Bocca" hanno partecipato complessivamente 5.000 classi, 10.000 insegnanti, 110.000 trea bambini e genitori e 4.500 studi pediatrici. Info: www.saltainbocca.it.

thumb_388.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato