Blog
23 ottobre 2015

Omeopatia sì o no: la polemica si riaccende

Ogni anno circa 11 milioni di persone in Italia ricorrono alle pratiche della medicina non convenzionale o complementare, dall'omeopatia alla osteopatia, dalla chiropratica alla fitoterapia e all'agopuntura. In particolare, l'omeopatia viene utilizzata, per le più diverse patologie, da un italiano su sei. L'interesse per la pratica omeopatica è anche testimoniata, per quello che ci riguarda, dal numero sempre elevato (e tendenzialmente crescente) di utenti che consultano la sezione relativa su benessere.com. Tuttavia la medicina "ufficiale" segue a contrastare l'omeopatia, disconoscendone l'utilità e in qualche caso anche profilandone la nocività. E' la posizione, ad esempio, del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (CICAP) che proprio in questi giorni rianima il dibattito dopo avere inviato una lettera al Ministro della Salute Lorenzin rea, dal loro punto di vista, di aver siglato una prefazione ad un libro che si intitola "Elogio dell'omeopatia". L'inopportunità di un contributo istituzionale alla causa omeopatica è denunciata anche rispetto alla natura del volume in questione, che è stato scritto dal neo presidente di Omeoimprese, che è la Confindustria delle aziende produttrici di prodotti omeopatici, Giovanni Gorga, anche direttore degli affari istituzionali della più importante azienda del settore. "Il Ministro non doveva schierarsi" sostiene il CICAP in un comunicato apparso sul loro sito dove si legge anche: "Un ministro della salute ha il dovere istituzionale di comunicare ai cittadini quale sia la posizione della comunità scientifica nei confronti delle terapie disponibili." E la comunità scientifica, o almeno una parte, si è più volte espressa polemicamente nei confronti dell'omeopatia che - e qui si cita il parere dato a suo tempo dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini "è una non-cura potenzialmente dannosa perché distrae i pazienti da terapie realmente efficaci". Alla lettera aperta al Ministro seguono le adesioni, sempre sul sito del CICAP, di alcune centinaia di esperti e studiosi (ma anche di semplici cittadini). Polemiche sul ministro a parte, il CICAP riconosce perlomeno la liceità della pubblicazione giudicata di parte ma "perfettamente legittima in una società pluralista.". Al momento in cui scriviamo non si conoscono le reazioni del Ministro. E neppure quelle della tante persone che ricorrono quotidianamente all'omeopatia e che ne traggono giovamento dai loro problemi. Fosse solo per quello che i detrattori della pratica liquidano come "effetto placebo".

thumb_390.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato