Blog
01 gennaio 2016

Quando un bicchiere è di troppo…

Che l'alcool, assunto in quantità eccessive, risulti dannoso per la salute è cosa risaputa; per chi avesse bisogno di un "ripassino" in proposito, rimandiamo alla pagina dedicata nella sezione salute di benessere.com. Oggi, però, vogliamo occuparci di un altro aspetto legato all'alcool e cioè ai sintomi più o meno immediati che si accompagnano alla cosiddetta "sbornia" cui sarà incappato più di qualcuno durante le feste di fine anno. Segnalando, per questo, alcuni consigli pratici che abbiamo trovato sul sito di La Stampa in un articolo esplicito fin dal titolo: "Rimedi italiani ed esteri per superare una sbronza". Uno dei rimedi che sembrerebbero più efficaci in tal senso è quello di assumere uova al mattino: ciò perché l'animoacido L-cisteina contenuto nelle uova possiede la capacità di smaltire l'eccesso di acetaldeide, la tossina prodotta dall'enzima ADH all'interno del fegato quando viene in contatto con l'alcool. Altro rimedio è quello - in questo caso preventivo - di bere un bicchiere d'acqua per ogni bicchiere contenente alcool, scongiurando così il rischio di disidratazione dell'organismo. In ogni caso si consiglia di non bere alcool a stomaco vuoto e di non assumerne per almeno un'ora e mezzo prima di coricarsi, per assicurarsi un sonno sereno e rigenerante. Ciò per quanto riguarda i consigli degli esperti in Italia; guardando alla tradizione popolare, invece, si trovano rimedi come quello di masticare chicchi di caffè o bere un bicchierino d'alcool al mattino (!). Meno ovvi e talvolta davvero singolari i rimedi anti-sbronza che La Stampa ci informa vengono adottati in alcuni paesi del mondo. Come il cocktail Prairie Oyster, in uso negli Stati Uniti e consistente in un mix di uova crude, salsa Worcestershire, pepe nero e succo di pomodoro. O le tedesche Rollmops, piatto a base di aringhe marinate con sottaceti e cipolle (ma in Germania si usa anche bere una birra il giorno dopo la sbornia, la cosiddetta Konterbier). In Russia sono usi bere vodka liscia e a secco per contrastare i postumi delle bevute, ma anche ingurgitare la "kvass", bevanda ottenuta con del pane di segale immerso in un po' di zucchero e lievito. In Francia i sintomi dell'ubriacatura si contrastano con la cassoulet (specialità a base di fagioli secchi e carne) o con la zuppa di cipolle mentre in Messico, infine, gli stravizi alcolici si tenta di annullarli mangiando insalata di gamberi o misto di frutti di mare! Prosit!

thumb_412.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato