Blog
18 marzo 2016

Se il sonno è in apnea

Oggi, 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Sonno, nona edizione di una iniziativa nata per sensibilizzare sull'importanza del riposo per la salute generale e il benessere. In questo spazio ce ne occupammo già l'anno scorso riportando i consigli di un geriatria e medico omeopata sui rimedi naturali da adottare per assicurarsi un riposo sano e regolare. Quest'anno, mi soffermo su un altro aspetto legato al sonno, che mi viene segnalato con un comunicato stampa dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani. La quale segnala come ben 2 milioni di italiani soffrano, spesso inconsapevolmente, di una patologia chiamata Sindrome dell'Apnea ostruttiva del sonno (OSAS, ovvero Obstructive Sleep Apnea Syndrome). Sulla patologia in oggetto c'è una trattazione dettagliata in un articolo di benessere.com. Qui, in breve, diciamo solo che si tratta di un disturbo che vede alcune, ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno a causa di ostruzioni delle vie aeree, un fenomeno che alla lunga può portare a gravi conseguenze come infarto, ipertensione e cardiopatie. Nel caso dei bambini, poi, il disturbo può emergere anche solo da un palato stretto, non necessariamente quindi da patologie respiratorie. La campagna di sensibilizzazione dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani si chiama "Allarme apnee notturne" ed è incentrata sull'opportunità che sia il dentista ad effettuare una diagnosi della OSAS ove i pazienti non sappiano riconoscerne i sintomi, o li sottovalutino. I medici dell'Associazione hanno partecipato ad un programma di formazione su odontoiatria e disturbi del sonno e sono quindi in grado di fornire informazioni corrette riguardo alla patologia e in condizioni di effettuare screening con appositi test fino ad indirizzare il paziente, nell'eventualità che i test dovessero essere positivi, ai centri specialistici dove effettuare esami più approfonditi e definire eventuali terapie. Che difficilmente consisteranno nella somministrazione di farmaci, come leggiamo nel citato articolo di benessere.com, ma regole quotidiane da seguire per prevenire il disturbo o anche presidi che migliorino l'ossigenazione, come cerotti e pinze nasali.

thumb_434.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato