Blog
01 aprile 2016

Oltre il Labirinto, verso la Vita

Domani, 2 aprile, è la Giornata Mondiale dell'Autismo e tra le varie iniziative ad essa legate, segnaliamo quella della Fondazione Oltre il Labirinto, una associazione nata a Treviso nel 2009 e formata da genitori con figli effetti da autismo. Un anno dopo è nato in provincia di Treviso un Villaggio, il “Godega 4Autism”, che nel corso degli anni si è imposto come un modello di sostegno e di partecipazione. Scopo dell'iniziativa è quello di superare l'ottica emergenziale ed iniziare a costruire per i bambini autistici un percorso abilitativo e inclusivo fin dall'infanzia, per valorizzarne le risorse, le abilità e le potenzialità, guidare la loro formazione alla vita e la loro inclusione sociale e lavorativa. Per questo, all'interno del Villaggio, si svolgono vari laboratori che tengono conto dell'età e delle inclinazioni di chi vi partecipa: si spazia dalla meccanica alla falegnameria, dalla pittura al disegno, dalla costruzione e decorazione di oggettistica alla coltivazione e raccolta dei prodotti ortofrutticoli. E' attivo anche un laboratorio di cucina e si prevede di ampliarne l'operatività con un laboratorio di pasticceria che dovrebbe produrre gli Zaèti, i biscotti a base di farina di mais e uvetta, tipici della tradizione veneta; il progetto, denominato “Cooking 4Autism” include tutte le fasi della produzione del dolce, dall'acquisto degli ingredienti fino al confezionamento dei biscotti, operando sotto la stretta supervisione di un maestro pasticcere e di operatori qualificati. Una iniziativa lodevole e che sta dando importanti frutti, quella di Oltre il Labirinto, ma che ha bisogno di essere sostenuta anche economicamente: per questo, in occasione della la Giornata Mondiale dell'Autismo, la Fondazione ha promosso una Campagna di raccolta fondi che si è già aperta il 27 marzo scorso e che proseguirà fino al 9 aprile: entro tale data si  si possono donare 2 euro con un SMS solidale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa al numero 45501.

thumb_438.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato