Blog
08 aprile 2016

Sull'olio di palma, pediatri a congresso

Il già discusso olio di palma (fa male? non fa male?) è stato oggetto di discussione all'ultimo Congresso Nazionale “Medieterranea” svoltosi a Bari e dedicato alla nutrizione pediatrica. Qui il Vice Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) nonché docente di Nutrizione Pediatrica presso l’Università di Bari Prof. Vito Leonardo Miniello ha ricordato come l'olio di palma insieme agli altri oli cosiddetti tropicali (quello di palmisto e quello di cocco) figurano da anni in vari prodotti alimentari classificati semplicemente come "olii vegetali", così come consentito (complice una lacuna normativa) dalla Comunità Europea, ma informazione lacunosa pur se corretta. La verità, però è che tali oli sono assimilabili, per composizione, ai grassi animali e che se assunti in quantità troppo elevate possono essere alla base dell'insorgenza di diverse patologie quali l'obesità, il diabete non insulino-dipendente e le malattie cardiovascolari, incrementando il livello di colesterolo. Grassi saturi sono già presenti nel latte materno e anche nei latti formulati, ovvero i latti artificiali che devono assumere i neonati quando la madre non è in grado di allattare, e anche in prodotti derivati come il burro. La questione è quindi legata all'uso o all'abuso che si fa dell'olio di palma e non solo nella primissima infanzia ma soprattutto quando i bambini passano a consumare merendine farcite e patatine fritte preparate industrialmente. in questi casi "la moderazione" - ha affermato il Presidente della SIPPS Dott. Giuseppe Di Mauro, "rappresenta l’alternativa razionale a una dieta di negazione e alla demonizzazione di componenti alimentari naturali quali i grassi." Ammonendo anche come in ambito europeo l'Italia detenga il primato di sovrappeso/obesità in bambini di età scolare mentre il Prof. Miniello, nel corso del Convegno, ha esortato anche a tenere presente le campagne del WWF e di altre organizzazioni non governative internazionali che stanno denunciando da tempo il devastante impatto della deforestazione a favore della coltivazione della palma oleaginosa. Ove c'è anche la possibilità di produrre un olio di palma sostenibile, nel rispetto quindi dell'ambiente.

thumb_440.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato