Blog
29 aprile 2016

Se la cimice vede rosso

La notizia si trova da ieri in buona evidenza nella sezione salute del sito del Corriere della Sera e inizialmente mi ha fatto sorridere, prima che mi accingessi a leggere l'articolo - intitolato "Le cimici dei letti odiano il giallo e il verde: tenetele lontane coi colori" - che riporta i risultati di uno studio pubblicato sull'autorevole Journal of Medical Entomology appena pochi giorni fa. La questione, in effetti, è seria: chi avesse timore di trovare una cimice del proprio letto - fenomeno più probabile di quanto non si pensi - può scongiurare o quantomeno allontanare la possibilità utilizzando lenzuola di colore verde o giallo. Viceversa le cosiddette cimici dei letti (Cimex lectularius Lastreille) vi si possono annidare con più probabilità se le lenzuola o i materassi sono di colore nero o rosso, colori prediletti dal parassita. Non è dunque una questione di igiene, perché le cimici non arrivano nei nostri letti attirati dalla sporcizia bensì dal nostro sangue che è il loro principale nutrimento. E comunque entrano nelle case se trasportate nelle nostre valigie di ritorno da un viaggio, dal momento che la loro presenza risulta più elevata negli alberghi e negli ostelli che altrove (ma non è raro che si annidino anche nei sedili di treni, aerei o navi) . Ma veniamo alla questione del colore: secondo la dottoressa Corraine McNeill che ha condotto lo studio, la predilezione del colore rosso da parte delle cimici non è da rapportarsi al colore del sangue bensì al colore del parassita stesso che è rosso (almeno nella sua variazione "da letto") e dunque ne è attirato come è attirato dai propri simili. In quanto all'effetto respingente dei colori verde e giallo, esso pare invece riferirsi al fatto che si tratta di colori che evocano l'ambiente esterno, inviso ai parassiti che non possono trovarvi un rifugio adeguato alla loro sopravvivenza. Ciò che trovano invece tra le doghe del letto, amando il legno, oltre che tra le cuciture dei materassi e nel telaio. Insomma, che le cimici da letto preferiscano rosso e nero è una evidenza scientifica; i motivi, molto meno. Ma intanto sappiamo come dobbiamo regolarci.

thumb_447.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato