Blog
03 giugno 2016

Con la musica, meno dolore

Anche a collegamento con il post di Allegria e benessere (almeno fino a martedì 7), mi occupo oggi degli effetti benefici della musica e il suo conseguente utilizzo in campo medico. Trovo in grande evidenza stamattina, nella sezione salute di La Stampa, la notizia che al congresso della società europea di anestesiologia di Londra è stato presentato uno studio che dimostrerebbe come l'effetto naturalmente rilassante della musica si accompagni ad una riduzione della quantità di anestetico necessario per affrontare l'operazione di cataratta. Lo studio è stato condotto su un numero di 62 pazienti che erano in attesa, appunto, di un intervento chirurgico per sostituire il cristallino degli occhi opacizzato. Suddivisi casualmente in due gruppi, la metà di loro ha potuto ascoltare, nei venti minuti precedenti all'operazione, la propria musica preferita mentre un'altra metà rappresentava il "gruppo di controllo". Ebbene la ricerca ha rivelato che coloro che avevano ascoltato musica hanno richiesto durante l'intervento una quantità inferiore di anestetico locale, così come di sedativo, rispetto a coloro che non la avevano ascoltata. Risultati simili a quelli descritti da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, ove si segnala che la musica ha ridotto sensibilmente l'ansia di un gruppo di donne che si stavano sottoponendo ad una biopsia del seno. Una ulteriore ricerca, stavolta pubblicata sull'Aesthetic Surgery Journal, afferma che l'ascolto della musica gioverebbe anche ai chirurghi prima di entrare in sala operatoria: l'effetto benefico si tradurrebbe in una esecuzione chirurgica migliore così come in una maggiore rapidità e precisione nella fase di sutura delle incisioni. Le sperimentazioni proseguono: allo studio, la possibilità che la musica aiuti anche ad alleviare i disagi legati ad altre operazioni chirurgiche come quelle ortopediche.

thumb_457.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato