Blog
17 giugno 2016

Come scongiurare la “sindrome del tifoso”

La Sindrome dell'occhio secco. Ma anche bruciore e acidità di stomaco o gonfiore di pancia. O, ancora, il mal di schiena "da divano". Sono alcune delle problematiche che potrebbero rovinare il piacere di coloro che in questi giorni stanno affrontando una 'full immersion' televisiva a base di partite, post-partite e programmi di approfondimento sugli Europei di Calcio che si stanno disputando in Francia. In proposito Assosalute - l'Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione - ha voluto fornire una sorta di vademecum per prevenire i disturbi che potrebbero emergere a seguito di una prolungata esposizione alla televisione e dalle altre cattive consuetudini connesse, come accompagnare la visione delle partite al consumo di snack e bevande gassate o l'immobilità fisica cui costringe il divano. Nello specifico: la sindrome dell'occhio secco è una patologia dovuta ad una ridotta produzione o una eccessiva evaporazione delle lacrime; essa può comparire dopo molte ore trascorse ininterrottamente davanti alla televisione (così come al computer), acuendosi nei casi in cui l'ambiente sia troppo asciutto o male aerato, se il soggetto sia troppo vicino ai condizionatori d'aria e anche in presenza di fumo di sigaretta. Il mal di stomaco e l’acidità possono emergere, come già anticipato, dall'eccessivo consumo di patatine, noccioline e altri snack accompagnati da bevande ghiacciate e gassate, agenti che possono provocare anche aerofagia e meteorismo. Il mal di schiena, infine, origina da posizioni scomposte sul divano come quella, piuttosto classica, per cui si tende a tenere il bacino più in basso delle gambe senza rispettare la curvatura fisiologica della colonna vertebrale. Fare attenzione a evitare tutte le situazioni sopradescritte aiuterà a prevenire l’insorgenza dei sintomi: nel caso dell’alimentazione evitare (o ridurre sensibilmente) gli snack in favore di frutta, yogurt e centrifugati e nel caso della postura evitare di restare troppo a lungo nella stessa posizione e fare ogni tanto qualche semplice esercizio di stretching. Infine, nel caso i sintomi siano già emersi, Assosalute non manca di segnalare rimedi di automedicazione: colliri, gel o pomate oculari per la sindrome dell'occhio secco, farmaci antiacidi e adsorbenti intestinali per il mal di stomaco, l'acidità e la pancia gonfia, antinfiammatori non steroidei (Fans) per uso topico o per via generale in presenza di mal di schiena. E per il resto… Forza Azzurri!

thumb_461.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato