Blog
24 giugno 2016

La depressione, questa sconosciuta

Cos'è la depressione? Rispetto al passato sembra cresciuta la consapevolezza che si tratti di una malattia (il 58%) e che come tale debba essere diagnosticata tempestivamente e poi curata, seconda solo ai tumori nella percezione della sua gravità. 1 persona su 4, però, sottovaluta l'impatto che esso può avere sulla qualità della vita, ritenendo che si tratti di una condizione mentale sulla quale non si possa intervenire in alcun modo, ma con la quale bisogna imparare a convivere. Questo in un panorama in cui le persone colpite da depressione in Italia ammontano a 4,5 milioni, con le donne in quantità doppia rispetto agli uomini. Questi e molti altri dati si leggono nel “Libro Bianco sulla depressione” voluto da Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e presentato due giorni fa a Roma alla Camera dei Deputati. Dati che risultano da una indagine condotta su un campione di 1.004 soggetti (503 donne e 501 uomini) da cui si evince anche la diffusa percezione che la depressione origini da una serie di fattori diversi tra cui dominano però i traumi e lo stress. Altri dati provengono da uno studio in via di pubblicazione si cui ha parlato, nell'incontro alla Camera, il Presidente della Società Italiana di Psichiatria Claudio Mencacci: risulta che dal momento in cui sorgono i primi sintomi della depressione al momento in cui la persona colpita decide di rivolgersi ad un medico è di quasi due anni (23 mesi) e che la diagnosi viene ricevuta in un periodo addirittura superiore, 25,5 mesi. La pubblicazione del Libro Bianco rappresenta anche un'occasione per sensibilizzare le istituzioni in vista di un Piano nazionale di lotta a quella che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la seconda causa di disabilità al mondo. Con un costo sociale anch'esso non indifferente

thumb_463.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato