Blog
08 luglio 2016

Un buon caffè, anche d'estate

Buone notizie per i consumatori abituali di caffè che usavano rinunciare alla loro bevanda preferita durante la stagione estiva, nella errata convinzione che il caffè possegga un effetto diuretico e quindi favorisse la disidratazione. Una serie di studi condotti tra il 1997 e il 2005, in particolare uno già pubblicato nel 2000 sul Journal of the American College of Nutrition, evidenziano come la caffeina eserciti in realtà un effetto diuretico modesto, instaurando invece un meccanismo di tolleranza in grado di ridurre il potenziale diuretico. Sulla base di questi studi, si è pronunciata in questi giorni la SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) con dichiarazioni tempestivamente rilanciate dal Consorzio Promozione Caffè, l'associazione riunisce Aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè. Secondo la SISA, dunque, gli studi dimostrano con chiarezza "l’inesistenza del rischio di disidratazione in presenza di normali o modeste assunzioni di caffè da parte di consumatori abituali.". Dunque non vi è pericolo, bevendo caffè, che la perdita dei fluidi corporei avvenga in quantità maggiore rispetto all'assunzione dei liquidi e che ai tessuti corporei non venga assicurata un'adeguata idratazione durante il periodo di maggior caldo.
Ma c'è di più: il caffè non nuoce neppure a coloro che sono potenzialmente più a rischio di disidratazione, affrontando abitualmente sforzi fisici che comportano una intensa sudorazione, affrontati spesso in ambienti caldo-umidi: gli sportivi. Sempre secondo gli studi, né caffeina né caffè come bevanda esercitano una influenza negativa sull'equilibrio idrico, sul bilancio idrolettrolitico o sulla termoregolazione. In più, quegli sportivi che assumono normalmente tè o caffè, rischiano effetti negativi sulle loro prestazioni nel caso sospendano di consumarli. Conclude la SISA che il caffè, anche d'estate, può essere assunto in sicurezza purché non si superino i 400mg di caffeina al giorno, che corrispondono più o meno a 4-5 tazzine di caffè.

thumb_467.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato