Blog
15 luglio 2016

Estate e benessere: istruzioni per l’uso

Infezioni cutanee, gastroenteriti e intossicazioni alimentari, allergie da punture d’insetto, reazioni da contatto causate da meduse e tracine, colpi di sole e colpi di calore. Sono queste - secondo le informazioni che ci fornisce la WAidid, l'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici - le infezioni e malattie più a rischio durante la stagione estiva. Archiviate, per il momento, le possibilità di contrarre influenza, il virus respiratorio sinciziale o il Rhinovirus, come dichiara la Prof.ssa Susanna Esposito, direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano e presidente WAidid, "altri agenti patogeni prendono il sopravvento, come batteri, miceti e parassiti che sono tra i maggiori responsabili delle infezioni che colpiscono grandi e piccini nel periodo estivo. Uno stile di vita sensato e l’ascolto dei consigli degli esperti è utile per prevenire la maggior parte delle situazioni a rischio. Laddove la prevenzione fallisse, l’adesione alle indicazioni e alla terapia prescritta dagli specialisti permette una gestione ottimale di ogni caso”.
E allora entriamo nello specifico di quelle che la WAidid individua come le 5 malattie estive più comuni con i relativi consigli per affrontarle adeguatamente. Nei casi delle infezioni cutanee, come l’impetigine, un’infezione batterica molto contagiosa che più comunemente colpisce i bambini, il rimedio per le forme più superficiali è quello di un trattamento locale con antisettici e l'uso di antibiotici topici, mentre se le lesioni sono più estese o profonde si rende necessario un trattamento antibiotico per via orale. La micosi cutanea delle dita di piedi e mani, che si può contrarre in piscina, può essere trattato localmente con l'utilizzo di creme a base di sostanze anti-micotiche (e prevenuta utilizzando ciabattine di gomma e dotazioni personali). Gastroenteriti, diarrea del viaggiatore e intossicazioni alimentari possono provocare perdita di liquidi da compensare con reidratazione per via orale; per tutti coloro che viaggiano in zone con carenze igieniche si raccomanda di bere solo acqua in bottiglia, non consumare verdure crude e frutta sbucciata, carne ben cotta solo se si è sicuri della provenienza, evitare sempre il ghiaccio, evitare cibi che possono essere  a rischio come molluschi e mitili crudi, fare attenzione a non condividere tovaglioli, bicchieri, posate e stoviglie, lavare sempre bene le mani con acqua e sapone o con un disinfettante dopo essere stati alla toilette e prima di mangiare o manipolare del cibo. Punture di insetti, api e vespidi - che in taluni casi possono generare reazioni molto insidiose fino allo shock anafilattico - si preveniscono evitando l'uscita nelle ore del tramonto, utilizzando indumenti quanto più possibile integrali, proteggendosi con zanzariere o repellenti (anche per uso locale). Nei casi di reazioni cutanee a seguito di contatto con meduse basterà disinfettare la parte colpita con acqua di mare e poi con bicarbonato, medicandola con un gel a base di cloruro d’alluminio mentre se viene punti da una tracina, si dovrà mettere subito il piede sotto la sabbia calda o tamponare con acqua bollente (in entrambi i casi, non usare ammoniaca, limone, aceto, o alcol e neppure disinfettare con acqua dolce, troppo fredda o ghiaccio). Infine i colpi di sole, che possono associarsi a scottature, e il colpo di calore, anche sovrapposti alle prime: si prevengono  evitando di trascorrere troppo tempo a contatto con i raggi solari, soprattutto senza proteggere adeguatamente il capo.

thumb_469.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato