Blog
02 settembre 2016

L'estate sta finendo, la pizza no…

La pizza è sempre l'alimento preferito dagli italiani. Anche d'estate. Più della caprese (mozzarella e pomodoro), delle insalate e più del pesce, altri piatti molto graditi durante la bella stagione, la pizza afferma il suo primato assoluto, sia in città che al mare o in montagna in virtù del suo essere un piatto completo, oltre che appetitoso e genuino. Gli ultimi dati in proposito provengono da una ricerca commissionata dall'azienda Buitoni ed effettuata con la metodologia chiamata Web Opinion Analysis (e dunque condotta su Internet), prendendo in analisi le risposte di circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il risultato è che per il 72%, e dunque in una percentuale che coinvolge oltre 7 italiani su 10, la pizza domina anche d'estate il mercato alimentare che segna complessivamente un consumo di 56 milioni di pizze ogni settimana ed introiti pari a quasi 3 miliardi l'anno, se si includono anche le pizze 'take away' e quelle surgelate. La ricerca approfondisce anche la preferenza di gusti: sappiamo quindi che la pizza preferita nel Nord Italia è quella a base di prosciutto e funghi per gli adulti, che in subordine gradiscono quella al gorgonzola e salame e la 'capricciosa' mentre i bambini richiedono più spesso la "margherita"; al sud è invece più gradita la pizza con la mozzarella di bufala seguita da quelle alla "marinara" e da quella con tonno e cipolla. Statistiche anche per l'utenza femminile: le donne del sud prediligono la pizza alla norma con melanzane e ricotta salata, quella ai frutti di mare e quella ai pomodorini, capperi e olive mentre quelle del nord ordinano più spesso la vegetariana o quella con bresaola e rucola, evidentemente pensando alla dieta. Durante l'estate, infine, riprendono quota le giornate infrasettimanali durante i quali viene consumata la pizza, mentre nel resto dell'anno è pressoché prerogativa dei weekend in una percentuale di 8 italiani su 10 con spiccata preferenza per il sabato.

thumb_483.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato