Blog
23 settembre 2016

Chi non beve, non lavora

L'importanza di assumere acqua per l'equilibrio della nostra salute è dato acquisito e scontato. L'acqua, come possiamo leggere nella scheda dedicata di benessere.com, è "il solvente fondamentale per tutti i prodotti della digestione, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, è essenziale per eliminare dall'organismo tutte le scorie metaboliche e permette il trasporto dei nutrienti." Leggo oggi di una ricerca statunitense per cui l'acqua svolgerebbe anche un ruolo sull'attività neurale, ovvero sulle funzioni cognitive. In parole povere: l'acqua aiuta il cervello a mantenersi attivo. Viceversa, una scarsa idratazione può provocare un indebolimento della memoria, dell'attenzione e del tempo di reazione. Trovo la notizia sul sito di La Repubblica che cita uno studio a cura del Weill Cornell Medical College’s Brain and Mind Research Institute, pubblicato sul Journal of Cerebral Blood Flow & Metabolism e coordinato da uno scienziato italiano, Giuseppe Faraco. Il collegamento tra disidratazione e funzioni cognitive si riflette conseguentemente nell'ambito lavorativo: lo stesso Faraco spiega come anche una piccola mancanza d'acqua nel nostro organismo può avere un forte impatto sulla produttività delle persone. Stessa tesi, peraltro, già sostenuta da altre ricerche pubblicate negli anni scorsi: in uno si leggeva del caso di forestali che non assumevano acqua a sufficienza e tra i quali fu riscontrato un calo della produttività pari al 12%. Altre evidenziavano come gli incidenti sul lavoro aumentino d'estate, periodo nel quale si necessita di maggiore quantità di acqua. Due litri e mezzo di acqua al giorno (2,2 per le donne) è il giusto quantitativo da assumere per mantenersi in buona salute (cervello compreso). Una quantità che, come ricorda ancora lo studiosi - può scendere solo nel caso di una dieta ricca di verdure.

thumb_490.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato