Blog
14 ottobre 2016

Malattie reumatiche, queste sconosciute

Con i primi freddi, sono in tanti coloro che iniziano a lamentare qualche dolore alle ossa ricollegandolo alle basse temperature e all'umidità. Ma la lombalgia, ad esempio, non è riconducibile al freddo, piuttosto ad una postura errata, alla sedentarietà, persino a stress psicologici. E' tanta la confusione che regna attorno alle malattie reumatiche, come ha dimostrato uno studio condotto dall'Osservatorio APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) e presentato ad un convegno in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche. Vi si legge che più di un italiano su due associa le malattie reumatiche alla lombalgia, appunto, e alla sciatalgia. Il 34% degli italiani, inoltre, pensa che le malattie emergano nella terza età per il 32% che siano dovute all'umidità. Più in generale, si pensa generalmente che esistano tra le 10 e le 20 malattie reumatiche senza sapere che in realtà sono più di 150. E senza sapere che la maggior parte delle malattie colpiscono persone giovani e in piena attività lavorativa. In giovane età, ad esempio, si può essere colpiti dall'artrite reumatoide o da una forma di spondiloartrite ed esistono anche malattie reumatiche che colpiscono i bambini. Cattiva informazione, quindi, con ciò che ne consegue rispetto alla possibilità di poter avere una diagnosi precisa  e dunque accedere ad una terapia efficace. Una questione che ha ricadute sociali importanti: secondo la Società Italiana di Reumatologia circa il 50% dei pazienti con malattie reumatiche muscolo-scheletriche croniche manifesta disabilità e ben 8 persone su 10 sono costrette a convivere col dolore cronico, con la conseguenza che ogni anno si perdono oltre 22 milioni di giornate di lavoro che corrispondono a un calo di produttività di 2 miliardi e 800 milioni di euro.  
“Per la persona affetta da malattie reumatiche una buona informazione rappresenta uno degli aspetti più importanti del successo terapeutico – spiega la presidente di APMAR  Antonella Celano –  Ma non dimentichiamo il grande impatto sociale che le malattie reumatiche hanno anche dal punto di vista economico: è ancora troppo alto l’onere che ne deriva per il singolo cittadino e per lo Stato, sia per i costi diretti sanitari e non sanitari (ricoveri ospedalieri, indagini diagnostiche, farmaci, riabilitazione, terapia termale; assistenza domiciliare al paziente, ecc.) sia per i costi indiretti (giornate di lavoro perse, invalidità, ecc.) che sono circa il doppio di quelli diretti. Alla luce di questi dati è importante che lo Stato si prenda carico della cura delle persone affette da malattie reumatologiche e che non si parli più di costi della salute ma di investimento in salute”.
Servizi sanitari efficienti, farmaci sicuri ed efficaci, opportunità per la riabilitazione, sostegno sociale per chi ne ha bisogno: sono questi i punti che gli esperti sostengono debbano essere al centro dell'azione del Sistema Sanitario Nazionale. Che anch'esso, come sappiamo, non si sente tanto bene...

thumb_496.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato