Blog
21 ottobre 2016

Impariamo a usare gli antibiotici

Gli antibiotici sono una delle più importanti scoperte in ambito medico: formulati negli anni '40 del secolo scorso, hanno consentito di curare infezioni batteriche, dalle polmoniti alle meningiti dalle setticemie alla dissenteria. Prima della loro formulazione, molte persone morivano a seguito di operazioni chirurgiche, malattie di origine batterica e persino ferite che si pensavano trascurabili. Oggi però, a distanza da 70 anni, ci troviamo di fronte al fenomeno dell'antibiotico-resistenza. È accaduto nel tempo che alcuni batteri hanno imparato a difendersi dagli antibiotici, convertendosi nei cosiddetti "superbatteri" che rendono vana qualsiasi - o quasi - cura antibiotica. La ricerca cerca di tenere il passo con la trasformazione dei batteri, studiando e mettendo a punto nuove terapie farmacologiche, ma permane il rischio che il fenomeno assuma caratteri tali da mettere a repentaglio la salute di tutti coloro che si sottopongono a interventi anche banali come può essere l'estrazione di un dente. La Società Italiana Terapia Antinfettiva ha lanciato in questi giorni un allarme sul problema dei superbatteri resistenti agli antibiotici, lanciando una campagna focalizzata non solo sul valore dei farmaci come difesa primaria e insostituibile dai batteri e dalle infezioni ma anche sul corretto comportamento da adottare per rallentare l'insorgenza dei superbatteri. Le regole da adottare, secondo gli esperti, sono tutto sommato semplici: evitare errori ricorrenti come quello di assumere antibiotici di propria iniziativa e senza consulto e relativa prescrizione medica, con l'intenzione (vana) di contrastare banali raffreddori o influenze, anche stabilendo arbitrariamente dosaggi o durata della terapia. Presentata ieri, 20 ottobre, a Roma la campagna promossa dalla SITA con il patrocinio del Ministero della Salute si chiama "Antibiotici, la nostra difesa n° 1", ha come testimonial l'attore e regista Ricky Tognazzi, si avvale di uno spot piuttosto originale e anche a suo modo divertente, visibile sul sito www.antibioticilanostradifesa.it. Sempre sul sito, sono riportati alcuni consigli su come prevenire le malattie infettive, dalle buone regole di igiene (lavarsi le mani sopratutto dopo essere entrati in contatto con persone malate) fino all'importanza della vaccinazione.

thumb_498.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato