Blog
18 novembre 2016

Le noci nemiche dell'Alzheimer

Con l'autunno si riaffacciano sulle nostre tavole le noci, il cui consumo è destinato ad aumentare esponenzialmente durante le feste natalizie. Ed è un bene perché, tra un'"abbuffata" e l'altra, bisogna pur pensare alla salute e con le noci il benessere è garantito: notoriamente sono frutti dalle ottime proprietà nutrizionali e hanno potere antiossidante. Leggo però che le noci hanno proprietà benefiche anche rispetto all'Alzheimer, con capacità di ridurre il rischio di insorgenza della malattia, di rallentarla fino a prevenirla del tutto. Lo sostiene uno studio americano condotto presso il Developmental Neuroscience Laboratory del New York State Institute for Basic Research in Developmental Disabilities (IBR), ripreso in un articolo che leggo stamattina sul sito di La Stampa. Lo studio è stato condotto su un campione di topi sottoposti ad una dieta arricchita con noci che ha migliorato sensibilmente la loro capacità di apprendimento, il loro sviluppo motorio e una riduzione dello stato di ansia. Da qui la convinzione degli esperti americani che l'alto contenuto di antiossidanti presenti nelle noci sia in grado di proteggere il cervello dalla degenerazione che caratterizza la patologia; più in particolare l'effetto originerebbe dalla presenza nelle noci - caso unico tra i frutti secchi - di un acido grasso essenziale omega-3, lacido alfa-linolenico (ALA). Se si pensa che non esiste, allo stato attuale, una cura nota e realmente efficace per l'Alzheimer, la notizia sulle proprietà protettive delle noci è certamente una buona notizia. Tanto più che l'effetto positivo contro il danno ossidativo si aggiunge alle altre proprietà del frutto, come quella di contenere in buona quantità minerali, acido folico, steroli vegetali, fibre e vitamina E, con basso indice glicemico e capacità di controllare il colesterolo.

thumb_506.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato