Blog
16 dicembre 2016

È boom dei latti vegetali

Il latte vegetale, o meglio le bevande che al latte possono assomigliare per colore, densità e talvolta sapore ma che non provengono dalla mammella di un mammifero, è sempre più gradito dagli italiani. Lo dice un’indagine della Nielsen citata in un articolo che trovo oggi sul sito del quotidiano La Stampa per cui nel 2015 risulta che 8,5 milioni di famiglie ne hanno acquistato almeno una confezione. Parliamo del latte di soia, di avena, di riso ma anche di orzo, frumento, legumi e semi. Bevande che chiamiamo latte solo per convenzione ma senza che la denominazione venga citata espressamente sulle confezioni, poiché proibita dalla legge (per cui “La denominazione legale di Latte è riservata esclusivamente alla commercializzazione del prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione”, Reg. CE 1308/2013.). La domanda è: dal momento che i latti vegetali sono indicati nel caso di intolleranza al lattosio o di allergia alle proteine del latte vaccino, la loro massiccia diffusione è legata all'aumento di tali patologie? La risposta è no: nel caso dell'allergia alle proteine del latte, in particolare, si tratta di una condizione piuttosto rara. I motivi del boom sono quindi altri e sono elencati nell'articolo citato. A cominciare dalla crescente adesione di molte persone alla dieta vegana, così come a quella ovo vegetariana per arrivare alle diagnosi errate, poiché spesso basate su metodiche non scientificamente validate, di intolleranza al lattosio o altre allergie alimentari. Nulla di male nel consumarli, certo, però un po' di sana informazione al riguardo non guasta. Ed è dunque bene sapere che se si escludono latte e latticini dalla propria dieta senza che ci sia una reale necessità, si corre il rischio di incorrere in carenze nutrizionali, ciò che vale soprattutto per i bambini e per i ragazzi in fase di crescita.

thumb_512.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato