Blog
06 gennaio 2017

Brrr... Ci facciamo un vin brulè?

Benessere è anche scaldarsi durante un inverno meterologicamente incostante ma ora decisamente virato verso il freddo, un po' in tutta Italia. Scaldarsi con gusto, perché no? e dunque con una bevanda calda ma preparata ad arte, da gustare per strada, seduti su una panchina o a casa, da soli o in compagnia. Sul sito di Repubblica ho trovato qualche giorno fa un articolo illustrato sui drink invernali più diffusi con alcol annesso, dal nostro vin brulè all'irish coffee e ne offro qui una panoramica parziale. Il vin brulè, per la verità, non è una esclusiva italiana ma, con piccole varianti, è una tradizione di vari paesi: in quelli anglosassoni si chiama mulled wine e in Germania e Austria Gluhwein e la ricetta base comprende vino (rosso, generalmente), cannella, chiodi di garofano, buccia d'arancia, limone e zucchero, il tutto bollito per circa 10 minuti, mescolato e filtrato con un colino prima di essere servito. Oltre a scaldare, il vin brulè è un ottimo rimedio per contrastare i sintomi influenzali, con effetti anche antisettici, antibatterici e balsamici. Decisamente irlandese, fin dal nome, è invece l'Irish coffee che si prepara con il whisky irlandese, appunto, cui si aggiungono caffè bollente, zucchero di canne e panna fresca liquida (da mettere per ultima e senza mescolarla con il resto). Meno conosciuta da noi è il "Grog", molto diffusa invece in Nord Europa, composto a base di rum, succo di limone, succo di mela, cannella e zucchero. Il rum è anche alla base della ricetta del punch, insieme a tè nero, cannella, arance e zucchero. Il 'bombardino', molto amato dai frequentatori della montagna, si fa con il Vov (zabaione 'corretto' con il marsala), il rum e la panna montata mentre il sidro di mele caldo (un 'must' nei freddi inverni inglesi) con il tè, limone, timo, cannella, anice stellato, limone, sidro di mele e whisky. Tra le altre bevande segnalate dall'articolo anche il 'Parampampoli', tipico della Valsugana, con una ricetta che viene gelosamente custodita dalla famiglia che la tramanda ma che include diverse varianti non molto dissimili dall'originale: gli ingredienti irrinunciabili sono caffè, zucchero, vino, grappa e miele. Ad ogni bevanda il suo specifico bicchiere o tazza: gustarle da un contenitore in plastica può togliere la metà del piacere!

thumb_518.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.