Blog
20 gennaio 2017

Vaccini, si parte

I vaccini tengono ancora banco sul piano mediatico nell’ambito della salute, complici anche i recenti casi di meningite. Ma la notizia del giorno è che il nuovo Piano nazionale per i vaccini per il triennio 2017-2019 approntato dal Ministero della Salute è stato approvato all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni e sarà quindi ratificato dalla Conferenza Stato-Regioni. Ai più distratti ricordo che il Piano prevede l’inserimento di nuove vaccinazioni gratuite, a partire proprio da quello che previene l’insorgenza della meningite, ovvero il meningococco, sua quello di tipo B che quello di tipo C come richiamo. Per quanto riguarda la fascia di età da 0 a 3 mesi si aggiungeranno l’antimeningococco B e il rotavirus ai vaccini già gratuiti, mentre nel secondo anno di vita ci si potrà sottoporre sempre gratuitamente alla prima dose di varicella mentre a 12 anni la gratuità viene applicata all’antipapillomavirus per i maschi (era già gratuito per le femmine), oltre al tetravalente del meningococco e il richiamo dell’antipolio. Infine, per coloro che hanno superato i 65 anni di età, via libera ai vaccini anti pneumococco e agli anti zoster. Si sarà inoltre una più stretta sorveglianza - con tanto di eventuali procedimenti disciplinari, - sugli operatori sanitari che sconsigliano la vaccinazione adducendo prove scientifiche in realtà inesistenti e si apre la strada a una norma che possa obbligare la vaccinazione prima dell’iscrizione a scuola. Nel Piano sono contenute altre norme, altre linee guida e altri percorsi da intraprendere, soprattutto sul piano informativo: ad una comunicazione scarsa o errata sui rischi che si corrono evitando la profilassi si imputa il calo delle vaccinazioni cui si assiste in Italia già dal 2013. Il ritardo con cui si è arrivati a convincere i rappresentanti delle Regioni ad avallare un piano di vaccinazione gratuita era legato fondamentalmente ad aspetti di tipo economico ma lo scoglio è stato superato dall’impegno finanziario da parte dello Stato. D’altronde, a fronte di una spesa che per il 2017 sarà di 100 milioni per poi salire a 127 e stabilizzarsi a 186 dal 2019 in poi, il Piano valuta i risparmi che dovrebbero generarsi: si sa che curare costa molto più che prevenire e le cifre in questo senso sono significative: è stato calcolato che i nuovi vaccini gratuiti faranno risparmiare allo Stato 38 milioni di euro nel caso del meningococco B, 26 milioni per il rotavirus, 71 milioni per l’HPV (l’antipapillomavirus) maschile, 18 e 14 milioni rispettivamente per il pneumococco e per lo zoster nel caso degli anziani. Questi ultimi, tra l’altro, se si dovessero tutti vaccinare contro l’influenza farebbero risparmiare allo Stato ben 746 milioni di euro, ovvero dieci volte tanto l’investimento statale che sarebbe invece di 76 milioni.

thumb_520.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato