Blog
03 febbraio 2017

World Cancer Day 2017, allontanare un tumore si può

Domani, 4 febbraio, è la Giornata Mondiale contro il Cancro e già da qualche giorno sto ricevendo annunci di iniziative da parte delle varie associazioni o enti, in gran parte legate a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce. Alcuni dati interessanti mi sono giunti dal Centro di Riferimento Oncologico di Agnano, riportati anche in una infografica che sotto riproduco parzialmente. A fronte di 1000 persone che ogni giorno in Italia si ammalano di tumore, c’è un italiano su 3 che è sovrappeso e addirittura uno su 10 che è obeso. Solo il 10% degli italiani, d’altronde, consuma le dosi consigliate di frutta e verdura e ci sono un 17% che eccede nel consumo di bevande alcoliche, un 27% che fuma e un 32% che svolge poco o nulla attività fisica. Il World Cancer Day 2017 è dunque una preziosa occasione per ricordare come il 50% dei tumori sono evitabili se si compiono scelte di vita sane e consapevoli. Che comprendono l’astinenza dal fumo (esso incide sulla possibile insorgenza di tumori per il 29-30%) e una particolare attenzione all’alimentazione, stando attenti a non consumare troppi cibi contenenti zuccheri semplici e o un alto contenuto di grassi animali (fu il prof. Veronesi a dimostrare che la quantità di grassi nella dieta incide su tantissimi tumori) e adottare la dieta mediterranea a base di olio di oliva, frutta, verdura, carni bianche, pesce e cibi non raffinati. Per l’attività fisica, come abbiamo scritto più volte, basterebbero 30 minuti al giorno di passeggiata per mantenersi in buona salute (e di conseguenza ridurre le probabilità di insorgenza di un tumore), mentre l’attenzione a proteggere la pelle dal sole ed evitare l’abbronzatura artificiale ridurrà il rischio che si sviluppi un melanoma. Un’ultima raccomandazione riguarda l’opportunità di proteggere la donna dall’insorgenza di un tumore della cervice uterina attraverso la vaccinazione in giovane età contro l’HPV, Human Papilloma Virus, che attualmente viene effettuata solo dal 70% delle ragazze.

thumb_523.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato