Blog
10 febbraio 2017

Agli italiani piace omeopatico

Sono sempre di più gli italiani che si affidano alle cure alternative a quelle farmacologiche tradizionali. Lo dice il Rapporto Italia 2017 di Eurispes con dati che mi segnala l’AMIOT, l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia. Rispetto al 2012, sono il 6,7%, superando il 20% della popolazione ma raddoppiando rispetto al 2000: allora poco più di 6 milioni sceglievano medicinali cosiddetti “non convenzionali”, oggi sono quasi 13.000. La regina delle cure alternative risulta essere l’omeopatia scelta, nonostante le annose polemiche sulla sua presunta inutilità, dal 76,1% degli italiani, seguita dalla fitoterapia per il 58,7%, dall’osteopatia per il 44,8%, dall’agopuntura (29,6%) e dalla chiropratica (20,4%). Dati che allineano l’Italia ad altri paesi europei: si calcola che oltre 100 milioni di persone in Europa ricorrano alle Medicine Non Convenzionali per la prevenzione e cura di diverse patologie o disturbi. Secondo l’AMIOT, il crescente successo delle terapie alternative è da attribuire a un accresciuto senso di responsabilità da parte delle persone rispetto al loro stato di salute, all’affermazione delle proprie scelte in campo terapeutico e ad una relazione più stringente tra medico e paziente, ove il primo si sta rivelando più attento alle esigenze e alle richieste del secondo. Non si parla solo di medicine alternative nel Rapporto Eurispes ma anche del rapporto che gli italiani hanno con l’informazione nell’ambito della salute: Internet è sempre al primo posto tra i mezzi con cui si ricercano notizie su malattie e disturbi, con una netta prevalenza dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Lo fanno, dice la ricerca, per capire le cause dei loro disturbi (per il 91,5%) ma anche per informarsi su cosa fare per tutelare la propria salute (79,9%) per capire quali esami fare (50,7%) e quali farmaci eventualmente assumere (47,4%).

thumb_525.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato