Blog
03 marzo 2017

Una Gardenia per la lotta alla sclerosi multipla

L’idea di associare la ricerca, la solidarietà e le piante è un’idea felice ripresa da anni da più associazioni. A ciascuna la sua pianta: quella dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è la gardenia, protagonista della iniziativa di solidarietà che si svolge domani, sabato 4, domenica 5 e l’8 marzo, con banchetti che verranno allestiti in 5000 piazze italiane dai 10.000 volontari coinvolti dalla AISM. La scelta di allargare l’iniziativa anche all’8 marzo, Festa della Donna, sta a ricordare che le donne sono più colpite degli uomini dalla sclerosi multipla, in un rapporto di 2 a 1. I fondi che saranno raccolti (il contributo minimo per portarsi a casa o regalare una gardenia è di minimo 15 euro) serviranno a finanziare la ricerca sulla malattia la cui causa, nonché una cura risolutiva, non sono ancora state individuate, anche se oggi, grazie alla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti che possono rallentare il decorso della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Non solo gardenie: per sostenere la lotta alla sclerosi multipla è stato attivato anche, e resterà attivo fino all’8 marzo, il numero solidale 45520 attraverso il quale si possono donare 2 o 5 euro. In questo caso i fondi che saranno raccolti andranno a finanziare uno specifico progetto di ricerca in ambito pediatrico sulla riabilitazione cognitiva coordinato dalla Prof.ssa Maria Pia Amato dell'Università di Firenze - Ospedale Careggi, ricordando quindi come anche i bambini possono ammalarsi di sclerosi multipla, in misura del 10% dei casi totali. Più in generale, il 50% delle persone colpite dalla malattia hanno meno di 40 anni. La sclerosi multipla rende difficile la vita per le caratteristiche della patologia che è una delle più gravi del sistema nervoso centrale e che agisce in modo imprevedibile e con ben 30 sintomi che vanno dalla difficoltà nel linguaggio alla riduzione di forza muscolare fino ai disturbi cognitivi, con la fatica come sintomo più comune, presente nell’85% dei malati. Tutte le informazioni sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, www.aism.it.

thumb_530.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato