Blog
10 marzo 2017

Epatite C, curare di più, curare meglio

L’epatite C è la prima causa di trapianto di fegato nel mondo. Tra gli effetti del virus che la provoca (l’HCV, Hepatitis C Virus) vi sono la cirrosi e i tumori al fegato. Ma l’epatite C è anche una malattia dalla quale si può guarire completamente, grazie a farmaci che oggi sono in grado di eradicarne il virus. Se ne è parlato, nelle ultime settimane, a proposito del fenomeno legato ai viaggi in India dove la terapia farmacologica per l’epatite C costa molto meno che da noi. Perlomeno per coloro che, fino ad oggi, non hanno avuto accesso gratuito ai farmaci poiché la malattia non era in uno stato considerato sufficientemente avanzato. Ora la svolta, attesa da migliaia di pazienti. L’AIFA, l’Agenzia del Farmaco, ha infatti aggiornato i criteri di accesso al farmaco, ampliando così la fascia degli utenti che ne avranno diritto, compresi alcuni asintomatici. Tale decisione non avrà ricadute economiche sulla Sanità, perché l’AIFA è riuscita ad attivare la concorrenza tra le aziende farmaceutiche per abbassare il costo del farmaco, compensando così l’allargamento degli aventi diritto. In questa stessa ottica, i due farmaci - carissimi - che venivano fino ad oggi utilizzati, sono stati retrocessi nella fascia C, quella dei farmaci non rimborsabili. Ampliando la fascia dei malati da quelli che rientravano in 7 criteri a 11 criteri, in pratica si potranno curare adeguatamente quasi tutti i malati di epatite C. Diciamo quasi, perché in realtà in Italia come ovunque non esistono dati certi sulla diffusione della malattia che molti possono ignorare di avere contratto. In prospettiva, poi, l’investimento pubblico è destinato a diminuire ulteriormente a fronte di un ciclo di cure che, grazie ai nuovi ritrovati, si annuncia più breve rispetto a quello odierno.

thumb_532.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato