Blog
24 marzo 2017

Pausa pranzo, attenti al sale

Si concluderà domenica 26 marzo la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, una iniziativa della World Action on Salt and Health (WASH) per sensibilizzare sui rischi che può comportare l’abuso del sodio. E nell’ambito dell’iniziativa, si segnala la scelta dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) di focalizzare la propria campagna sulla pratica del pranzo fuori casa, per informare sulle insidie che si possono annidare in quei piatti che generalmente vengono consumati nella “pausa pranzo”: insalatone, panini, toast, insalate di pasta sono tutti piatti che consentono un consumo rapido e apparentemente leggero, dunque ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole appesantirsi dovendo tornare al lavoro, ma che invece possono contenere ingredienti e condimenti con eccessive quantità di sale al proprio interno. “Anche se nascosto” - affermano gli esperti dell’ADI - “il sale è uno degli ingredienti a cui fare più attenzione e quello più difficile da eliminare. È bene ricordare che la nostra sensibilità gustativa si adatta alla sua presenza, ma se ci abituiamo a una dieta con poco sale, non ne sentiremo più la mancanza nel giro di una settimana, facendoci apprezzare invece il vero gusto del cibo che stiamo mangiando”. In un comunicato stampa, sempre gli esperti dell’ADI offrono alcuni consigli per limitare l’utilizzo del sale durante la pausa pranzo. Ne riporto alcuni: se si sceglie di mangiare un panino, assicurarsi che il pane sia di una qualità a basso contenuto di sale; non esagerare con i condimenti del tipo ketchup, senape ecc.; insaporire cibi e verdure con erbe aromatiche, limone o spezie; evitare le merendine preconfezionate e privilegiare, per lo spuntino, frutta o yogurt; non aggiungere altro sale ad un piatto già composto (e se proprio non si può farne a meno, si utilizzi piuttosto sale integrale o rosa dell’Himalaya!). Buon pranzo!

thumb_535.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato