Blog
07 aprile 2017

La “crisi da risveglio”, i consigli degli esperti

E’ primavera, svegliatevi bambine/alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.”, recitava una vecchia canzone. Ma il risveglio psicofisico, a primavera, non è garantito. Così risulta da uno studio svolto dall’osservatorio “In a Bottle” che ha monitorato sulla Rete, attraverso i social network e i blog, circa 2300 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 55 anni, insieme ad un pool di 30 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi. Il risultato è che per sei italiani su dieci è “crisi da risveglio”, ovvero si riscontrano stanchezza cronica, tendenza allo stress e all’irritabilità, unitamente ad un calo della capacità di concentrazione, disturbi all’appetito e alla digestione fino ad un aumento delle difficoltà respiratorie, tanto più in chi soffre di allegrie. Insomma, il passaggio alla primavera è gravido di conseguenze che, se non affrontate adeguatamente modificando il proprio stile di vita, rischiano alla lunga di incidere sul benessere psicofisico. I pareri degli esperti interpellati su come superare la “crisi da primavera” mettono ai primi posti la necessità di contrastare l’indolenza e fare attenzione all’attività fisica da praticare certamente dopo l’inverno ma senza esagerare. L’alimentazione è anch’essa uno degli elementi fondamentali per attenuare i malesseri che possono insorgere con il cambio di stagione: in primavera, è bene assumere alimenti ricchi di proteine (carne e pesce soprattutto), consumare frutta e verdura di stagione (particolarmente consigliati broccoli, carciofi, e fragole), privilegiare i formaggi freschi per il loro contenuto di calcio e, al contrario, limitare l’assunzione di carboidrati. E poi c’è naturalmente l’acqua: due litri al giorno servono ad aiutare l’organismo a disintossicarsi e dunque è auspicabile che si beva acqua a sufficienza anche in mancanza dello stimolo della sete. Nel “decalogo” stilato dagli esperti interpellati per lo studio figurano anche l’opportunità di dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni per combattere stress e irritabilità, osservare il giusto sonno e riposo nonostante l’allungarsi delle giornate e vestirsi “a strati” per evitare i colpi di freddo che pure in primavera possono manifestarsi.

thumb_539.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato