Blog
14 aprile 2017

Zaino a scuola, attenti al peso

Zaini come macigni? Proprio così: provare per credere (se non lo avete mai fatto) a sollevare uno dei zaini con cui i bambini si recano quotidianamente a scuola. Tra libri, quaderni, astuccio e quant’altro sia necessario per l’attività scolastica, il peso diventa davvero considerevole così come i rischi per la salute. Il problema esiste, tanto che l’Università spagnola di Granada ha voluto studiare le abitudini un gruppo di bambini e adolescenti, scoprendo che quasi il 50% di loro, ogni giorno, trasporta pesi superiori a quelli consigliati dagli esperti. Della ricerca di Granada leggo stamattina nella sezione Salute del sito La Repubblica, dove scopro anche che il nostro Ministero della Salute ha già dato direttive precise al riguardo, raccomandando che il peso dello zaino non superi il 10-15% del peso corporeo. Dai risultati della ricerca spagnola, si evince invece che il 23% delle bambine, ad esempio, carica sulle spalle supera ogni giorno uno zaino il cui contenuto supera il 20% del loro peso. Scoliosi e lordosi sono i danni in agguato per un peso eccessivo dello zaino scolastico, provocati a loro volta dallo scorretto atteggiamento posturale che i bambini devono inevitabilmente assumere. Come fare, allora, se si vuole tutelare la salute ma anche l’attività scolastica? Si può ricorrere ai trolley, dicono gli esperti. Con numeri certi: nella ricerca spagnola si legge che i bambini si sentono stanchi con lo zaino sulle spalle in misura dell’85% contro il 71% di coloro che si recano a scuola con il trolley (a parità di peso, ovviamente) e avvertono mal di schiena per il 43% contro il 31%. A chi proprio non vuole rinunciare allo zaino, restano comunque alcune accortezze da seguire: come quelle che si leggono sempre tra le raccomandazioni del Ministero della Salute: che lo zaino sia adatto al bambino secondo l’età, che abbia bretelle imbottite, cintura addominale e rinforzo per la schiena.

thumb_540.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato