Blog
05 maggio 2017

Il benessere nelle mani

La Giornata Mondiale sull’igiene delle mani che si celebra oggi, venerdì 5 maggio, è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare sull’importanza di una igiene corretta e costante per prevenire le infezioni. Tra i vari articoli dedicati al tema, segnalo quello della Repubblica di oggi (edizione cartacea) che dà ampio spazio all’iniziativa riportando anche i consigli, in forma di decalogo, del Prof. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano. Ne cito alcuni, tra quelli che mi hanno maggiormente incuriosito. Come la pratica comune ma malsana di stropicciarsi gli occhi con la mani appena svegli: dopo la notte, le mani possono avere una carica di batteri piuttosto alta, quindi è consigliabile lavarsele subito. Poi: personalmente ho sempre pensato che impugnare i sostegni in metallo sui mezzi pubblici fosse una pratica anti-igienica, seppure necessaria per la sicurezza. Ma non è così: il Prof. Pregliasco ci dice che, pur essendo i mezzi pubblici un ricettacolo di germi, questi ultimi sono pressoché innocui per l’uomo. Invece non immaginavo che il mouse di un computer contiene 260 batteri per ogni centimetro quadrato, quindi meglio pulirlo con regolarità, così come pure la cornetta del telefono che di germi ne ha quasi 4000! Sono invece pochissimi (8 batteri per centimetro quadrato) i batteri presenti sulle tavolette dei bagni pubblici, a meno che non siano visibilmente sporche. E attenzione all’asciugatore elettrico che si trova nei bagni di tanti bar e ristoranti: il lavaggio delle mani (che dovrebbe durare dai 40 ai 60 secondi per avere la certezza di debellare il 99% dei batteri) potrebbe essere vanificato dai batteri che si annidano nel getto d’aria. Sempre il Prof. Pregliasco consiglia di lavare uno per uno gli alimenti estratti dal frigorifero, ove i batteri saranno stati ibernati dal freddo prolungando così la loro vita!

thumb_542.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato